Sciopero

Sciopero generale dal 15 al 20 ottobre, proclamato dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. _ Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali. Sono giunte precisazioni sull’adesione per il personale della scuola. Dopo la nota del Ministero, con tutte le indicazioni per le istituzioni scolastiche e gli scioperanti, l’USR per la Puglia ha voluto chiarire un punto relativo all’adesione.

Scuola, adesione allo sciopero dal 15 ottobre

L‘Usr per la Puglia, lo scorso 12 ottobre ha emesso la sua nota di chiarimento sull’adesione allo sciopero. Inizia informando che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione con nota mail del 12 ottobre 2021 ha già fornito alcuni chiarimenti sulle adesioni allo sciopero ad oltranza. Poi sottolinea quanto previsto da un precedente parere adottato dalla Commissione di Garanzia.

deve ritenersi lecita la scelta del lavoratore di aderire ad una sola delle due giornate di sciopero proclamate dalle sigle sindacali. Sempre che tale scelta venga esercitata nel rispetto delle norme di legge, della disciplina di settore dichiarata idonea e, più in generale, dei principi generali di correttezza e buona fede che informano il concreto svolgimento del rapporto di lavoro”.

Resta, comunque fermo, quanto già indicato nella nota prot. AOOGABMI 43553 dell’8 Ottobre 2021.”

Nel frattempo, la situazione degli scioperanti al porto di Trieste non migliora e si allarga ad altri porti italiani.