Personale ATA Covid 2021/22: quali sono le mansioni dei collaboratori scolastici?

Date:

Quali sono le mansioni dei collaboratori scolastici assunti come personale ATA Covid? Chi viene assunto per queste supplenze temporanee, deve solo limitarsi alle pulizie? La semplice risposta è no. Il personale Covid non può essere considerato un organico di serie B, per cui le sue mansioni sono le stesse di tutti gli altri collaboratori scolastici. Il Governo non ha previsto di assumere addetti alle pulizie, ma di assegnare ‘ulteriori incarichi’ di supplenza.

Le mansioni dei collaboratori scolastici ATA

Per rispondere a quali sono le mansioni del Personale Covid assunto come collaboratore scolastico, basta vedere quali sono in generale le mansioni previste per questo profilo. A tal proposito leggiamo nella Tabella A del CCNL 2007, che svolge attività caratterizzata da procedure ben definite, che richiedono preparazione non specialistica. Nel dettaglio si occupa di:

  • servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico;
  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi;
  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche,
  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
  • collaborazione con i docenti;
  • presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.

Organico Covid, uguale a tutti gli altri

Per l’anno scolastico 2021/22, il governo ha stanziato delle risorse per l’organico Covid, per far fronte all’emergenza sanitaria. Nel Decreto Sostegni bis (DL 73/2021, art.58 comma 4-ter lett. a), si parla di ulteriori incarichi, quindi esattamente uguali a tutti gli altri nello stesso profilo.

Per cui, non è corretto impiegare gli ATA Covid solo per una mansione, ma andrebbero utilizzati per tutte le mansioni del loro profilo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...