Assegnazioni provvisorie, utilizzazioni e vincolo triennale, il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha pubblicato un post su Facebook all’interno del quale si annuncia un doppio emendamento su ‘vincolati’ da presentarsi al primo decreto utile. Vediamo, in dettaglio, di cosa si tratta.
Assegnazioni provvisorie, utilizzazioni e vincolo triennale: Pittoni annuncia doppio emendamento
Il primo emendamento annunciato dal responsabile del Dipartimento Scuola della Lega, Mario Pittoni, riguarda lo sblocco delle assegnazioni provvisorie, delle utilizzazioni e della stipula di contratti a tempo determinato del personale di ruolo. L’emendamento riguarda l’articolo 58, comma 2, lettera f) del decreto Sostegni Bis: l’emendamento sarà presentato al primo decreto utile.
In particolare si legge:
All’art. 58, comma 2, lettera f), dopo le parole “due anni” aggiungere il seguente periodo:
‘Il medesimo personale può presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione tanto nell’ambito della provincia di appartenenza che per altra provincia; ugualmente può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo. Possono inoltre presentare domanda di assegnazione provvisoria i DSGA vincitori del concorso ordinario.’
Sblocco vincolo triennale per i neo trasferiti
Il secondo emendamento annunciato da Pittoni riguarda lo sblocco del vincolo triennale per i neo trasferiti, sempre in riferimento all’articolo 58, comma 2, lettera f) del decreto Sostegni Bis. In particolare:
‘All’art. 58, comma 2, lettera f), dopo le parole “abbiano ottenuto la titolarità” eliminare le parole “in una qualunque sede della provincia richiesta” ed inserire le parole “nella prima sede di preferenza espressa per la provincia richiesta’.