Comunicato Stampa UDU, Unione degli Universitari
Comunicato Stampa UDU, Unione degli Universitari

Pubblichiamo il comunicato stampa dell’Unione degli Universitari a proposito dell’assenteismo palesatosi ai seggi elettorali durante le ultime tornate elettorali.

Unione degli Universitari: In piazza per il voto fuori sede: 20 ottobre – Roma P.zza Santi Apostoli h. 17:30

I trend delle scorse tornate elettorali hanno reso palese quando l’assenteismo ai seggi risulti il partito di maggioranza, le cause a cui imputare tutto ciò sono molteplici ma ad oggi sarebbe opportuno soffermarsi su una in particolare, sull’assenza di metodiche alternative rispetto al voto al proprio seggio di residenza.

Nel 2021 sarebbe più conveniente in termini di tempo, denaro e salute, risiedere all’estero e ricevere comodamente la lettera per votare che abitare o lavorare in Lombardia e dover esprimere la propria preferenza in Calabria e dover necessariamente fare viaggi della speranza per poter accedere ad un diritto costituzionalmente garantito.

Questo ovviamente ha inciso non poco sulle ultime regionali segnando un mastodontico 66% di emorragia democratica, questo ha un peso politico ed ha nomi e cognomi.

Da oltre 12anni molte reti e gruppi di pressione studenteschi e naturalmente costituiti si sono battuti su questa tematica non ricevendo dalle istituzioni altro se non un soffice muro gommato.

Una sorta di “le faremo sapere” ciclicamente riproposto in varie salse

In realtà ad alta dispersione demografica dove parte della popolazione accetta di lavorare e studiare fuori regione per trovare la fortuna che molto spesso la propria terra non è in grado di offrire ecco che comprendiamo come il fenomeno risulti un freno alla naturale espressione democratica di un territorio, che vada a braccetto con chi quel territorio in fondo non vuole che si esprima con pienezza e coscienza.

La nostra rete si prefigge lo scopo di portare ai doveri di cronaca questa problematica, fare massa critica con chi questo problema lo vive e soprattutto fare tutto ciò che è necessario per dare impulso ad uno sviluppo sostenibile della democrazia.

Cordialmente.

La rete Voto Sano da Lontano