Educazione ambientale a scuola: spunti di riflessione

Ambiente

Cos’è, qual è il ruolo e qual è l’importanza dell’educazione ambientale a scuola. Temi, obiettivi e spunti di riflessione per studenti ed insegnanti. Ecco alcuni utili suggerimenti a riguardo.

Cos’è l’educazione ambientale

L’educazione ambientale è una disciplina ormai riconosciuta all’interno della scuola di tutti i gradi ed ordinamenti che si occupa dello studio dell’ambiente naturale inteso in senso ampio.

Essa, infatti, si configura come una materia finalizzata a promuovere cambiamenti e a sensibilizzare le persone, sia in qualità di singoli individui che a livello di comunità.

Strettamente connesse a questa prima disciplina vi sono poi la didattica all’aperto ed il tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile, che si propone di educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in relazione all’ecosistema.

Tutto ciò implica, quindi, la ricerca di un perfetto equilibrio tra ambiente, società ed economia.

Ma quali sono, di fatto, i temi da trattare in questa direzione all’interno delle scuole? Scopriamolo subito.

Temi e spunti di riflessione

Tra i temi che la scuola si pone di affrontare per fornire agli studenti di ogni età gli strumenti necessari per muoversi all’interno della società e dell’ambiente odierni vi sono:

• la biodiversità e la preservazione del territorio;
  • l’attenzione agli sprechi, a partire dalla raccolta differenziata;
  • l’analisi dei cambiamenti climatici;
  • la questione dell’inquinamento;
  • l’uso di energie rinnovabili;
  • i consumi eco-sostenibili.

D’altro canto, l’obiettivo principale da raggiungere in questo senso è la piena consapevolezza di quelle che sono le tematiche sopra citate, attraverso l’informazione scolastica, il coinvolgimento diretto degli alunni e lo sviluppo del loro pensiero critico.