Concorsi ordinari e straordinario, si continua ad attendere il via libera, da parte del Ministero dell’Istruzione, in merito alle diverse procedure concorsuali previste entro il 2021: si tratta del concorso ordinario infanzia e primaria, del concorso ordinario secondaria I e II grado, del concorso ordinario STEM, del concorso straordinario per l’abilitazione e del nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio. Nei giorni scorsi, Vi abbiamo relazionato in merito all’avvio della procedura riguardante il censimento delle aule utili allo svolgimento delle prove concorsuali. Ecco gli ultimi aggiornamenti in proposito.
Concorsi ordinari e straordinario, quando? Nota del 22 ottobre proroga la scadenza dei termini per il censimento delle aule
Diversi Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato, nei giorni scorsi, le Note riguardanti il censimento delle aule informatizzate da utilizzare per le nuove procedure concorsuali: i termini sono scaduti ieri, 22 ottobre. In particolar modo, l’USR del Piemonte aveva provveduto a sollecitare le istituzioni scolastiche a rispettare tale tempistica e a reperire il maggior numero di aule e postazioni possibili, considerando l’alto numero di candidati attesi.
Il carattere di urgenza degli avvisi inviati dagli Uffici Scolastici Regionali lascia presupporre che l’attesa per l’uscita dei nuovi bandi (integrati) da parte del Ministero dell’Istruzione non dovrebbe essere ancora lunga: il dicastero di Viale Trastevere, infatti, starebbe ultimando le operazioni riguardanti le integrazioni dei bandi, in considerazione delle modifiche apportate dal Decreto Semplificazione del ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, in materia di svolgimento delle prove.
Il censimento delle aule informatizzate, utili per lo svolgimento del concorso, sarebbe dovuto terminare ieri, venerdì 22 ottobre, ma una nuova Nota emessa dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha prorogato tale scadenza al 29 ottobre prossimo.
Nota USR Puglia del 22 ottobre comunica la proroga dei termini per le operazioni di censimento delle aule informatizzate
Nella Nota in questione, infatti, si legge: ‘Si segnala che, con nota prot. AOODPPR 1148 del 22 ottobre 2021, il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero ha comunicato la proroga al 29 ottobre 2021 dei termini delle operazioni di censimento delle aule informatizzate per le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico di prossimo svolgimento, da effettuarsi anche in caso di indisponibilità delle stesse, secondo le modalità (e le guide operative) disponibili sulla piattaforma stessa.
È utile richiamare l’attenzione, in caso di disponibilità di postazioni, sulla necessità di procedere anche al collaudo delle stesse, oltre che alla registrazione, entro la medesima data del 29 ottobre p.v.’.