docente e l'anno di prova
docente e l'anno di prova

Come ogni anno, anche per il 2021/22 i neoassunti e i docenti con passaggio di ruolo devono svolgere un anno di prova e formazione: a seguito di esito positivo del comitato di valutazione, avranno la conferma del ruolo. Ad esserne coinvolti i docenti che hanno ottenuto l’immissione da GAE, GM e aspiranti in posizione utile della I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi. Entro il 31 ottobre gli interessati devono consegnare il bilancio delle competenze iniziali. parallelamente è aperto l’ambiente on line Indire e presto si aprirà la parte privata.

Anno di prova su Indire

L’anno di prova per i docenti neoassunti o interessati dal passaggio di ruolo prevede 50 ore di impegno: 6 ore di incontri iniziali e di restituzione finale; 12 ore di laboratori formativi; 12 di attività peer to peer; 20 di formazione sull’ambiente Indire. Questa formazione consta di 20 ore, in cui i corsisti potranno approfondire tematiche scolastiche centrali. Con un avviso, Indire comunica che “prossimamente apriremo la parte privata dell’ambiente, dove, previo login, potrai iniziare a documentare il tuo anno di formazione e prova o di passaggio di ruolo”.

Procedura per accedere

Tutti i docenti che devono sostenere l’anno di prova devono accedere all’ambiente on line Indire seguendo la seguente procedura:

  • Autenticazione attraverso credenziali SIDI e SPID;
  • Dopo la prima autenticazione accettare l’informativa riguardante il trattamento dei dati;
  • Completamento del profilo personale.

Dopo aver effettuato il primo accesso, con le autenticazioni seguenti si accederà direttamente all’ambiente on line.

Le credenziali SIDI sono le “chiavi di accesso” al Sistema Informativo dell’Istruzione, invece lo SPID è il sistema Pubblico di identità digitale: attraverso quest’ultimo è possibile accedere a tutti i servizi on line della PA con username e password. Ci sono vari Identy Provider che hanno l’autorizzazione a rilasciare queste credenziali.

Se una volta in possesso delle credenziali SIDI e SPID non si riesce ad accedere all’ambiente on line di Indire come docente, occorre contattare il seguente numero del MI: 0809267603.