Comunicato stampa Tuzi (M5S)
Comunicato stampa Tuzi (M5S)

Di seguito il comunicato stampa dell’On. Manuel Tuzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura sull’approvazione definitiva del disegno di legge che rende abilitanti le lauree.

Università, Tuzi (M5S): ‘Con lauree abilitanti sburocratizzazione e più efficienza’

Roma, 28 ottobre 2021 – “Con l’approvazione definitiva del disegno di legge sulle lauree abilitanti si apre una nuova stagione per l’università, protagonista in questa legislatura di diverse norme migliorative, come quella sull’accesso alle facoltà, la cosiddetta ‘doppia laurea’ e la riforma del reclutamento dei ricercatori al vaglio del Parlamento. Il fatto che il provvedimento sulle lauree abilitanti sia il primo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ad essere attuato è un bellissimo segnale di attenzione al mondo dei giovani, per semplificare il loro presente e creare le condizioni per un migliore futuro”. Lo dichiara Manuel Tuzi, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Sburocratizzazione ed efficienza – prosegue – sono le parole chiave del testo appena approvato anche al Senato: grazie all’inclusione dell’esame di Stato all’interno del percorso universitario, gli studenti si potranno abilitare alla professione senza perdite di tempo e vedere subito i frutti del loro studio, avendo in mano una laurea direttamente spendibile nel mondo del lavoro. È stato calcolato un risparmio in termini di tempo che va dai tre mesi ai due anni circa per milioni di ragazzi”.

“Grazie al lavoro svolto in commissione Cultura alla Camera, il disegno di legge sulle lauree abilitanti è stato reso ancora più innovativo, aprendo alla possibilità per tutti i corsi di laurea propedeutici all’esercizio di una professione, che non prevedono il tirocinio post laurea, di divenire abilitanti. Questo provvedimento è un esempio degli ottimi risultati che si possono raggiungere in Parlamento quando si lavora in sinergia con il Governo e pensando esclusivamente al bene del Paese”, conclude Tuzi.

Ufficio Comunicazione, MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati