Laboratorio Informatico
Laboratorio Informatico

Ancora lungaggini burocratiche per ciò che riguarda l’inizio dei Concorsi ordinari e straordinari. In Piemonte ci sarà un’ulteriore proroga rispetto alla data fissata ad oggi 2 Novembre, relativamente al rilevamento e all’aggiornamento delle aule informatizzate presenti negli istituti scolastici piemontesi per l’espletamento delle prove scritte CBT.

Nota ufficiale USR Piemonte: ulteriore proroga censimento aule informatizzate per le prove CBT dei concorsi ordinari e straordinari

A comunicare questa decisione in data odierna è stato l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte attraverso una Nota ufficiale (prot. n. 12854 del 2 novembre 2021) indirizzata a tutti Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Piemonte e, per conoscenza, ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della medesima Regione.

Ecco di seguito il testo integrale della nota:

Aggiornamento censimento aule informatizzate: ennesima proroga al 5 Novembre 2021

Facendo seguito alle note di questo USR prot. n. 11744 del 5 ottobre 2021, prot. n. 12261 del 19 ottobre 2021 e prot. n. 12477 del 22 ottobre 2021, con cui sono stati prorogati i termini per l’aggiornamento del censimento delle aule informatizzate per le procedure concorsuali di cui all’oggetto, si comunica l’ulteriore proroga dei termini al 5 novembre 2021.

Si rammenta che le operazioni di censimento sono da effettuarsi anche in caso di indisponibilità di posti.

In caso, invece, di disponibilità di postazioni, si richiama l’attenzione, sulla necessità di procedere al collaudo delle stesse, entro la medesima data del 5 novembre p.v.

Si ricorda che la piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza ed alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, è disponibile al seguente link: https://concorsi.scuola.miur.it/

Ciascuna istituzione scolastica, attraverso i responsabili tecnici di aula appositamente incaricati, è chiamata a censire e collaudare le postazioni informatizzate disponibili presso i propri locali, sulla piattaforma raggiungibile al link https://concorsi.scuola.miur.it/ entro il 5 novembre 2021, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa e si specifica che i responsabili, per effettuare il collaudo, dovranno autenticarsi mediante le credenziali SPID.

Le operazioni di censimento dovranno tenere conto delle misure di sicurezza relative al distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti (O.M. 187 del 21 giugno 2021).

Come già specificato, è necessario effettuare il censimento anche nel caso di indisponibilità delle postazioni.

Si precisa, infine, che le istituzioni scolastiche che hanno partecipato a precedenti procedure concorsuali troveranno precaricate sulla piattaforma le informazioni relative alle aule messe a disposizione per i concorsi già espletati, che andranno comunque controllate e validate”.

Allegato

m_pi.AOODRPI.REGISTRO-UFFICIALEU.0012854.02-11-2021.pdf