Le dichiarazioni di Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito delle dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sulle nuove linee guida delle quarantene a scuola.
Scuola: Iv, bene ok linee-guida quarantene, vitale rinnovarle
“Ci rincuora sapere che domani, dopo quasi un mese e mezzo di attesa, potrebbero essere approvato le linee-guida per le nuove quarantene della scuola”. Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito delle dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio 24.
“Il protrarsi delle vecchie e inadeguate regole condanna migliaia di classi, in tutta Italia, a un ritorno alla Dad. E’ infatti sufficiente che un docente risulti positivo per confinare a casa tutti gli studenti delle classi con cui è venuto in contatto.
Una situazione del genere è insostenibile, considerato che il percorso formativo dei ragazzi è stato sconvolto dalle lezioni a distanza e bisogna scongiurare in ogni modo la Dad perché per molti equivarrebbe al rischio di un colpo di grazia. Introdurre un sistema al tempo stesso sicuro e sensato per evitarla è una necessità vitale.
E’ quindi confortante sapere che il ministero della Salute e quello dell’Istruzione abbiano finalmente completato il lavoro necessario a stendere le nuove regole per le quarantene. Speriamo che domani siano davvero pronte”, conclude.
Roma, 2 novembre 2021