Molte le novità che si prospettano sul versante delle misure anti Covid a scuola: oltre il Green pass si fa strada l’ipotesi di imporre l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
Obbligo vaccinale a tutto il personale scolastico: oltre il Green Pass c’è di più (finora è solo un’ipotesi)
I contagi sono in risalita. Sul versante delle vaccinazioni si parla di terza dose estesa agli insegnanti e al personale scolastico più in generale. Già qualche Regione si accinge nelle prossime ore ad inoculare ai Prof la terza dose di siero, come la Campania.
La novità più importante però riguarderebbe l’obbligo vaccinale per gli operatori della scuola. Questa ipotesi (prospettata nell’ambito scientifico) vuole servire da deterrente per scongiurare del tutto i contagi nelle scuole.
Si tratterebbe infatti più che di una ipotesi di una volontà ben precisa, voluta da Guido Rasi, consigliere scientifico di fiducia del Commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo.
La proposta di Rasi ha trovato nelle ultime ore il consenso di quasi tutta la comunità scientifica. Resta il fatto che la scelta concreta di approvare una norma in tal senso spetterà ovviamente alla politica.
Allo stato attuale l’obbligo è vale solo per il personale sanitario e a quanto pare la tematica non sia tra i punti all’ordine del giorno del Governo.
Si attendono dunque ulteriori sviluppi sulla vicenda. Intanto le curve epidemiologiche salgono verso l’alto ogni giorno e le aspettative del Governo riguardano principalmente il contenimento di questa negativa evoluzione, attraverso l’ipotesi di estensione dello stato di emergenza fino alla prossima primavera 2022.