Concorso STEM 2022, modalità di svolgimento previste

Date:

Tra le tante procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente che, a breve, dovrebbero svolgersi, vi è anche il concorso STEM 2022: questo porterebbe all’assunzione in ruolo di più 6000 insegnanti a partire dal 1° settembre 2022. Facciamo il punto sulla questione, soffermandoci sulle modalità e la tempistica di svolgimento.

Calcolo dei posti per il concorso STEM 2022

Nell’incontro di ieri tenutosi al Ministero dell’Istruzione, i sindacati hanno ricevuto comunicazione in merito ai posti che saranno banditi per il Concorso STEM 2022: in tutto ci saranno 6333 cattedre, suddivisi per le varie classi di concorso interessate e regioni.

Il numero dei posti disponibili scaturisce  dalla quantità di posti rimasti liberi da tutte le procedure di immissioni dell’anno 2021/22 per l’assenza di aspiranti in graduatoria. Nello specifico quindi da GAE, graduatorie di merito 2016 e 2018, GPS I fascia ed elenco aggiuntivo, concorso STEM 2021.

Requisiti di accesso al concorso STEM 2022

Ecco quali sono i requisiti di accesso:

  • Titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diversa c.d.c. e grado di istruzione
  • Abilitazione alla specifica classe di concorso o titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto dalla normativa in vigore
  • Titolo di accesso alla specifica classe di concorso o titolo equivalente ottenuto all’estero ma riconosciuto dalla normativa italiana vigente insieme al possesso dei 24 CFU/CFA.

I requisiti di accesso retano quindi quelli stabiliti dal Decreto legislativo 59/2017 art 5, commi 1, 2 e 4 bis.

Al concorso STEM 2022 potranno concorrere i docenti che hanno già partecipato alla procedura concorsuale precedente non superandola e chi possiede i requisiti richiesti presentando domanda.

Si può partecipare per una sola regione e per una sola classe di concorso rispettivamente per la scuola secondaria di I e II grado.

Tempistica per lo svolgimento del concorso

Il bando del concorso STEM 2022 dovrà ricevere l’ok del CSPI che avrà 7 giorni per formulare il proprio parere al seguito del quale il MI potrà pubblicarlo in GU. Qualora il tutto avvenisse in tempi brevi, già entro dicembre i candidati potrebbero presentare domande di partecipazione.

Le prove

Le prove per il concorso STEM 2022 seguiranno le direttive del Decreto Sostegni Bis, pertanto saranno semplificate: si avranno infatti una prova scritta a scelta multipla (per cui non si disporrà la pubblicazione anticipata dei quesiti) e l’orale. Le graduatorie di merito si formeranno dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove e dei titoli posseduti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...