Calcolatrice e denaro
Calcolatrice e denaro

Pensioni dicembre 2021, tutte le novità sugli importi: vediamo subito quando e a chi sarà pagata la tredicesima mensilità. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Pensioni dicembre 2021: quando arriva la tredicesima

Come ogni anno, con l’arrivo della pensione di dicembre molti pensionati potrebbero ricevere un importo più alto del solito.

Tutto merito nella maggior parte dei casi della tredicesima mensilità e, in altri, del cosiddetto bonus Natale del valore di 154,94 euro.

In particolare per quanto riguarda la tredicesima, oltre che ai dipendenti, essa spetta anche ai pensionati, indipendentemente dalla natura dell’assegno pensionistico, e viene di norma riconosciuta il 1° giorno del mese.

Tuttavia, con l’anticipo dei pagamenti in Posta causato dall’emergenza sanitaria in corso, alcuni pensionati potrebbero ricevere l’importo qualche giorno prima.

Per avere maggiori informazioni relativamente alle quote aggiuntive sulla pensione, sarà ad ogni modo possibile consultare in anticipo il cedolino all’interno della propria area riservata del sito Inps.

Le possibili date per il pagamento anticipato

Nonostante non siano ancora arrivate comunicazioni ufficiali, è altamente probabile che come nei mesi scorsi anche a dicembre, a causa delle norme anti Covid, le pensioni vengano pagate in anticipo.

Se così fosse, i pensionati potranno recarsi presso gli uffici postali di riferimento tenendo conto di un calendario suddiviso in ordine alfabetico. Ecco le date possibili:

  • A-B giovedì 25 novembre;
  • C-D venerdì 26 novembre;
  • E-K sabato 27 novembre;
  • L-O lunedì 29 novembre;
  • P-R martedì 30 novembre;
  • S-Z mercoledì 1° dicembre.