Abilitazione sostegno in Romania, Consiglio di Stato conferma sentenza N. 5415

Date:

Specializzazione sul sostegno conseguita in Romania, nuova ordinanza da parte del Consiglio di Stato, la N. 5978 del 5 novembre scorso, attraverso la quale si ribadisce quanto già affermato dalla sentenza N. 5415/2021 del 19 luglio, tramite la quale lo stesso Consiglio di Stato aveva provveduto ad accogliere il ricorso presentato dall’Avvocato Maurizio Danza, Professore di Diritto dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica Internazionale ISFOA avverso la sentenza del Tar del Lazio, sezione III bis che obbligava il Ministero dell’Istruzione a comparare nel merito il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito in Romania, con il sistema italiano.

Specializzazione sul sostegno conseguita in Romania, nuova sentenza del Consiglio di Stato

Come riporta il sito ufficiale dello studio legale dell’Avvocato Maurizio Danza, il Consiglio di Stato, motivando tale decisione, stabilisce che ‘anche in relazione al diniego di riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno, la Sezione ha rilevato che “il provvedimento di rigetto di tale istanza adottato dal Ministero è illegittimo per difetto di motivazione in quanto “si limita esclusivamente a richiamare, in astratto, le differenze che esisterebbero tra Romania e Italia nel quomodo dell’erogazione del servizio pubblico dell’insegnamento di sostegno”. 

SENTENZA N. 5415 DEL 19 LUGLIO

Deve essere confermato e richiamato infatti quanto già affermato dalla sezione in materia: “le norme della direttiva europea 2005/36 CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, devono essere interpretate nel senso che impongono di riconoscere in modo automatico i titoli di formazione rilasciati in un altro Stato membro al termine di formazioni in parte concomitanti, a condizione che la durata complessiva, il livello e la qualità delle formazioni a tempo parziale non siano inferiori a quelle della formazione continua a tempo pieno” (Cons, St, sez. VI , n. 1198/2020).

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...