Scuola, Bella (M5S): ‘modifica protocolli per quarantene decisione giusta’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni dell’On. Marco Bella, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, a proposito della modifica dei protocolli per le quarantene a scuola.

Scuola, Bella (M5S): modifica protocolli per quarantene decisione giusta che chiedevamo da tempo

“Da oggi sono in vigore in tutte le scuole italiane le nuove regole per la gestione delle quarantene. La modifica dei protocolli in modo da ridurre al minimo il ricorso alla didattica a distanza, è stata una decisione giusta e ben giustificata dal miglioramento della situazione sanitaria.

Una decisione che come MoVimento 5 Stelle chiedevamo da tempo e che il Governo ha finalmente preso, approvando le nuove linee guida: ne siamo felici, innanzitutto per le studentesse e gli studenti di tutta Italia, che hanno pagato e sofferto tanto le misure restrittive durante i mesi più duri della pandemia.

Ci auguriamo ora che il lavoro aggiuntivo di dirigenti scolastici e referenti Covid nelle scuole, su cui ricadrà un importante carico di responsabilità, sia adeguatamente valorizzato”.

Così Marco Bella, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Finora è stato adottato un atteggiamento molto prudenziale, chiudendo intere classi, o addirittura interi plessi scolastici, per un solo caso positivo e questo, purtroppo, ha prodotto danni enormi sulla formazione e sul benessere psico-fisico dei più piccoli.

Con il miglioramento della situazione sanitaria, complice anche l’alto numero di personale scolastico e di studenti che si è sottoposto a vaccinazione, era doveroso rendere meno rigide le regole per le quarantene, evitando così anche un procedere in ordine sparso delle Regioni, che crea inevitabili disuguaglianze tra gli studenti”.

“Sin dall’inizio della pandemia ci siamo battuti al Governo e in Parlamento affinchè l’istruzione in presenza fosse considerata prioritaria. Il bene di studenti e studentesse continua ad essere il nostro principale obiettivo” conclude Bella.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...