Comunicato Stampa M5S
Comunicato Stampa M5S

Di seguito il comunicato stampa M5S giunto in redazione sulle nuove regole per le quarantene a scuola. Secondo i deputati del movimento pentastellato il nuovo protocollo tutelerà gli studenti.

Scuola, M5S: nuove regole su quarantene tutelano studenti, ora valorizzare impegno di dirigenti e referenti Covid

“Le nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola del Ministero dell’Istruzione consentiranno da oggi in poi di ricorrere alla didattica a distanza solo nei casi strettamente necessari, riducendo drasticamente anche la discrezionalità degli enti locali nel chiudere gli istituti.

Il protocollo da oggi in vigore tutela i diritti delle nostre studentesse e dei nostri studenti, e dimostra anche che tante battaglie del MoVimento 5 Stelle portate avanti dall’inizio della pandemia per garantire l’istruzione in presenza hanno sortito effetto. Salutiamo quindi con molto favore questa iniziativa del Governo che riconosce la priorità della formazione e del benessere delle giovani generazioni”.

Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Dal punto di vista delle responsabilità attribuite ai dirigenti scolastici e ai referenti Covid nelle scuole, tuttavia, crediamo che si sarebbe potuta trovare una soluzione migliore per non sovraccaricare figure che già svolgono ruoli gravosi e che in questi mesi di emergenza hanno continuato, e continuano a dare il massimo: l’auspicio è che si riesca a trovare il modo per riconoscere e valorizzare questo ulteriore impegno”, concludono i portavoce pentastellati.