Classi pollaio e LdB ’22: finalmente ci sarà lo sdoppiamento, ma solo in alcuni casi

Date:

La fine di un incubo? Presto si potranno sdoppiare le Classi Pollaio con una sperimentazione triennale pensata e voluta dal MI e scritta nero su bianco nella bozza definitiva della Legge di Bilancio 2022. Uno dei problemi presenti nel panorama della scuola pubblica italiana presto troverà soluzione, ma solo ad alcune condizioni. Ecco quali.

Sdoppiamento delle Classi Pollaio, ma solo quelle nelle ‘realtà difficili’ dal punto di vista socio economico

Il dato relativo al rapporto tra numero di alunni e insegnanti per classe aumenta ogni anno. Il Ministero dell’Istruzione finalmente ha preso atto dell’esistenza concreta della problematica e ha deciso di risolverla attraverso una sperimentazione (triennale), ma solo se saranno presenti alcune condizioni.

Lo sdoppiamento delle classi – unica arma per sconfiggere il problema – sarà possibile solo ed esclusivamente in quelle realtà ritenute ‘difficili’. Tali realtà, dunque, dovranno essere individuate sulla base di specifici indicatori relativi a: status sociale, economico e culturale, con una specifica indicazione relativa al dato della dispersione scolastica. Il Ministero dell’Istruzione sarà preposto a stilare nel breve tempo un elenco dettagliato di tali descrittori.

Le difficoltà socioeconomiche degli studenti serviranno dunque da deterrente per lo sdoppiamento delle classi. Questa in definitiva la soluzione prospettata nella bozza definitiva della Legge di Bilancio 2022. Certamente un passo in avanti che sicuramente servirà a garantire il buon andamento didattico nei tantissimi istituti scolastici del Paese dove, allo stato attuale, è presente questa criticità.

Si tratterà di una misura sperimentale che interesserà le prossime tre annualità

Ovviamente, servono ancora dei chiarimenti e delle precise regole per quanto riguarda i nuovi limiti di numerosità e capienza per classe che riguarderanno l’applicazione (speriamo al più presto) di questa importante misura.

Il Disegno di Legge di Bilancio 2022, oltre a dovere fissare i nuovi limiti, dovrà anche definire entro febbraio il fabbisogno aggiuntivo dei docenti.

Si tratterà quindi di una sperimentazione ministeriale. L’impatto della misura sugli apprendimenti dei ragazzi e il dato della dispersione scolastica sarà oggetto di un’attenta valutazione da parte del Ministero dell’Istruzione al termine del triennio, ovvero alla fine dell’anno scolastico 2024/25.

Potrebbe interessarti

Registro del professore a 6 classi

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...