Comunicato stampa On. Vittoria Casa (M5S)
Comunicato stampa On. Vittoria Casa (M5S)

Di seguito il comunicato stampa giunto in redazione da parte dell’On. Vittoria Casa (M5S), presidente della commissione Cultura Scienza e Istruzione di Montecitorio, sul dimensionamento scolastico e sulla questione dell’organico Covid ATA.

Manovra, Casa (M5S): Bene su Scuola, ora emendamenti dimensionamento e Personale ATA

“La bozza di Legge di Bilancio presenta misure rilevanti per il mondo della scuola. È stato fatto un lavoro importante grazie anche all’impegno della Sottosegretaria Barbara Floridia. Bene le deroghe al limite massimo degli alunni consentiti nelle classi delle scuole svantaggiate. Bene anche sul tema dimensionamento scolastico, che prevede l’assegnazione di un dirigente scolastico e di un dsga (direttore dei servizi generali e amministrativi) per le scuole che arrivano a 500 alunni: soglia fissata per la prima volta lo scorso anno grazie a un mio emendamento”: così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione a Montecitorio.

“Tuttavia, occorre fare un passo in avanti. Per permettere una corretta programmazione e organizzazione dell’attività didattica, nonché del personale scolastico, è essenziale che il provvedimento sul dimensionamento scolastico diventi strutturale, prevedendo che le soglie di 500 alunni (casi ordinari) e 300 alunni (casi relativi alle piccole isole e ai comuni montani), diventino permanenti” continua la presidente Casa.

“C’è inoltre l’importante questione dell’organico Covid ATA. Il prolungamento dei contratti relativi ai docenti è un essenziale elemento di stabilità. Ma chi vive la scuola sa che è impossibile pensare a uno sdoppiamento delle classi senza avere personale a supporto. I problemi riguardanti l’organizzazione delle attività scolastiche sarebbero enormi dai punti di vista della gestione, della vigilanza e di molti altri ambiti. Occorre dunque permettere che l’anno scolastico si concluda così come è iniziato, con l’intero personale ATA al suo posto. Su questo tema e su quello del dimensionamento sto lavorando ai relativi emendamenti insieme al gruppo M5S del Senato” conclude Vittoria Casa.