Concorsi ordinari, Nota Ministero Istruzione su censimento aule

Date:

Concorsi ordinari docenti, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 15 novembre 2021 la Nota N. 37043 avente come oggetto ‘Aggiornamento censimento aule informatizzate per l’espletamento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico – proroga termini’.

Concorsi ordinari docenti, Nota Ministero dell’Istruzione N. 37043 del 15 novembre 

Il Ministero dell’Istruzione, con la nuova Nota, ‘segnala che, con Nota prot. AOODPPR 1244 del 15 novembre 2021, il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero ha comunicato la proroga al 19 novembre 2021 dei termini delle operazioni di censimento delle aule informatizzate per le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico di prossimo svolgimento, da effettuarsi anche in caso di indisponibilità delle stesse, secondo le modalità (e le guide operative) disponibili sulla piattaforma stessa.

È utile richiamare l’attenzione, in caso di disponibilità di postazioni, sulla necessità di procedere anche al collaudo delle stesse, oltre che alla registrazione, entro la medesima data del 19 novembre p.v.. Si rammenta che la piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza ed alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, è disponibile al seguente link: https://concorsi.scuola.miur.it/.

Le operazioni di censimento dovranno tenere conto delle misure di sicurezza relative al distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti (O.M. 187 del 21 giugno 2021). Le istituzioni scolastiche che hanno partecipato a precedenti procedure concorsuali troveranno precaricate sulla piattaforma le informazioni relative alle aule messe a disposizione per i concorsi già espletati, che dovranno essere comunque controllate e validate. 

Si richiama, in particolare, l’attenzione sulla necessità di inserire il dato aggiornato anche in caso di zero postazioni disponibili (inserire zero). In caso contrario dette postazioni risulteranno ancora disponibili. Per eventuali segnalazioni e/o risoluzioni di problematiche tecniche, legate altresì al funzionamento della piattaforma di censimento delle aule, sarà possibile contattare il Cineca ai riferimenti resi già disponibili.’

Il ministro Bianchi: ‘Ci stiamo apprestando a far partire il concorso ordinario’

La nuova Nota del Ministero dell’Istruzione che proroga ulteriormente i termini per le operazioni di censimento delle aule informatizzate per i concorsi ordinari e straordinari sembra andare in contrasto con le ultimissime dichiarazioni del ministro Bianchi che, nella giornata di ieri, ha confermato l’imminente partenza dei concorsi ordinari

La situazione, per il momento, è in stand by: i decreti dovrebbero essere pronti per essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale anche se non sono state ancora comunicate ai sindacati le date relative allo svolgimento delle prove scritte. 

Queste, secondo il Ministero dell’Istruzione, si dovranno svolgere entro la fine del 2021 ma il tempo stringe: dopo aver incassato il parere del CSPI, ci si aspettava la pubblicazione dei decreti la scorsa settimana ma il tutto è stato rimandato. Questa settimana, però, dovrebbe essere quella decisiva: altrimenti si corre il rischio di far slittare ulteriormente le procedure che attendono il loro svolgimento da oltre un anno e mezzo.

Qui sotto pubblichiamo il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione.

NOTA

Offerte cellulari e accessori per il Black Friday in anticipo!

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...