Esami di Stato 2022, Nota Ministero dell’Istruzione su domande candidati esterni

Date:

Esami di Stato 2022, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 3515 del 15 novembre 2021 avente come oggetto ‘Domande candidati esterni a.s. 2021/2022 – Procedura on line.’ Da domani, 16 novembre, potranno essere presentate le domande di partecipazione agli Esami di Stato da parte dei candidati esterni.

Esami di Stato, Nota N. 3515 del Ministero dell’Istruzione

Nella Nota si fa presente che, a partire dal 16 novembre 2021, potranno essere presentate le domande di partecipazione agli Esami di Stato. 

‘Al fine di dematerializzare il modello di domanda che i candidati esterni presentano agli Uffici Scolastici Regionali per sostenere l’Esame di Stato e per rendere più agevoli le operazioni di validazione e assegnazione dei candidati alle scuole, è stata realizzata una procedura informatizzata che consente la compilazione e l’inoltro della domanda di ammissione all’esame.

Inoltre, tale applicazione permette di integrare i pagamenti della tassa erariale con il sistema Pago In Rete e rendere disponibili alle istituzioni scolastiche, già dal momento dell’assegnazione da parte degli USR, i dati dei candidati per la gestione delle attività relative alle varie fasi dell’Esame di Stato.

‘L’applicazione si compone di una parte pubblica, riservata ai candidati esterni, alla quale si accede, tramite le credenziali SPID, CIE, eIDAS, cliccando il banner presente sulla home page del Ministero e di una parte riservata agli Uffici Scolastici Regionali e alle Segreterie scolastiche, disponibile sul portale SIDI che permette, tramite specifiche funzionalità, di svolgere tutte le azioni di loro competenza. Tramite la procedura i candidati esterni compilano la domanda, allegando la documentazione richiesta nonché la ricevuta di pagamento della tassa prevista per sostenere l’esame. ‘

All’interno della Nota ministeriale viene spiegata la procedura online per la compilazione della domanda: sarà possibile indicare, al massimo, tre scuole diverse dove il candidato desidera sostenere l’esame.

La domanda dovrà essere inoltrata tramite l’applicazione ad hoc all’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza. Qui sotto è possibile visionare il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione.

NOTA

Offerte LIBRI SCONTATI per il Black Friday in anticipo!

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...