Stipendi e calcolo
Stipendi e calcolo

Precari e stipendi: come sapere quanto credito si avanza dal Ministero, in base ai diritti europei, per gli anni di precariato? Marcello Pacifico, presidente Anief, ha presentato il nuovo calcolatore (che sarà attivo a breve), che in pochi clic mostra il credito avanzato da parte dell’amministrazione per il periodo di precariato svolto. Il calcolatore può essere utilizzato sia da chi è precario, sia da chi è entrato di ruolo.

Stipendi e diritti dei precari: quanto ti spetta?

La consultazione del calcolatore per conoscere quanto spetta di diritto per il lavoro svolto come precario, diritto non riconosciuto dal Ministero, è semplice e veloce. Basta inserire alcune informazioni generali e si scopre quanto il lavoratore può reclamare, rispetto all’abuso dei contratti a termine svolti e alle norme europee.

“Stiamo parlando di quote che vanno da mille a persino 40mila euro” dice Pacifico.

  • I tribunali hanno certificato il diritto di chi è stato precario o è ancora precario, a vedersi riconoscere gli scatti di anzianità analogamente al personale di ruolo.
  • I supplenti possono avere un risarcimento per l’abuso dei contratti a termine, il pagamento delle mensilità estive, qualora il posto sia vacante e disponibile.
  • Nella ricostruzione di carriera, si ha diritto al riconoscimento per intero di tutto il servizio prestato prima di entrare in ruolo.
  • C’è anche chi è stato immesso in ruolo a partire dal 2011, che si è visto negato il primo gradone stipendiale dopo due anni di servizio.

Si tratta di diritti negati al personale docente, Ata ed educatori.

Diritti dei supplenti brevi e temporanei

supplenti brevi hanno diritto al riconoscimento del salario accessorio, attualmente corrisposto solo al contratto con scadenza 30 giugno o 31 agosto. I tribunali, però, sentenziano il contrario.

VEDI ANCHE: Stipendi docenti e ATA 2021: importi RPD, CIA e prestazioni aggiuntive, tabelle in vigore