Organico Covid
Organico Covid

Supplenze personale ATAorganico Covid‘, arrivano nuove conferme in merito all’intenzione del governo di prorogare i contratti al prossimo mese di giugno. Nella giornata di ieri Vi abbiamo relazionato in merito alle dichiarazioni della sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia, sull’impegno dell’esecutivo per ovviare al ‘gap’ rispetto al personale docente: nella Legge di Bilancio, infatti, è già stata inserita la normativa a favore dei docenti. In ogni caso, ci sono buone prospettive anche per quanto riguarda il personale ATA.

Personale Ata, in arrivo proroga contratti Covid: conferme dal ministro Bianchi

Un emendamento del Movimento 5 Stelle dovrebbe aprire le porte alla proroga dei contratti Covid anche per il personale ATA: ‘Grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle la Legge di bilancio conterrà anche il rinnovo dei contratti del personale ATA assunto per fronteggiare l’emergenza Covid’, assicurano i pentastellati.

Emendamento M5S

‘Dopo le rassicurazioni della sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, – scrive il M5S – oggi il ministro Patrizio Bianchi apre a questa misura, ascoltando le nostre pressanti richieste. Siamo già al lavoro per depositare un emendamento al testo della Manovra che eviti il licenziamento a fine dicembre di circa 30mila lavoratori e lavoratrici ATA e continui a garantire così il massimo della sicurezza possibile nelle nostre scuole, come è stato sin dall’inizio della pandemia’.

Infatti, come riporta Orizzonte Scuola, nel corso dell’incontro tra il ministro dell’Istruzione Bianchi e i sindacati, avvenuto questa mattina, il ministro avrebbe confermato la volontà del governo di procedere alla proroga dei contratti Covid relativi al personale ATA. 

Sempre secondo quanto afferma Orizzonte Scuola, si provvederebbe all’eliminazione della parola ‘docentidal corrispondente articolo della Legge di Bilancio per introdurre un termine più generico come ‘personale scolastico‘. Sarebbero poi le scuole a decidere quali contratti Covid prorogare in base alle proprie necessità.