Il decreto ministeriale che modifica il concorso docenti infanzia e primaria, già bandito nel 2020, è stato pubblicato. Il testo recepisce le ultime novità previste dal Decreto Sostegni Bis, anticipate già nei giorni scorsi. Oltre alle prove, la commissione assegna un punteggio anche ai titoli culturali e professionali. Il punteggio massimo complessivo è di 50 punti. Vi proponiamo la tabella titoli.

Titoli di accesso concorso ordinario infanzia e primaria 2020/21

La tabella titoli del concorso ordinario per infanzia e primaria contiene il punteggio dei titoli di accesso e degli altri titoli valutabili, distinti in sezione A e B. I titoli di accesso sono:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:
  • b.1. per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
  • b.2. per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

Ricordiamo che aver conseguito un titolo o aver più titoli, quasi sempre si rivela determinante per collocarsi nelle posizioni più alte delle graduatorie di merito. 

CONSIGLIAMO: Concorso Scuola dell’infanzia e primaria 2021, Kit di Preparazione

La tabella titoli

Di seguito vi proponiamo la tabella titoli in PDF, con i punteggi per il concorso scuola 2020/21 per infanzia e primaria.

TABELLA TITOLI