Docenti neoassunti, avviso INDIRE di oggi 19 novembre su anno formazione e prova

Date:

Anno di formazione e prova docenti neoassunti, la piattaforma INDIRE ha pubblicato in data odierna, venerdì 19 novembre 2021, un avviso che annuncia l’apertura dell’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, per docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 (DDG 85/2018) e per docenti neoassunti art. 59, comma 4 (DL 73/2021 convertito con L.106/2021).

Anno di formazione a prova, avviso INDIRE: oggi viene aperto l’ambiente online

Come si legge nell’avviso pubblicato da INDIRE, l’ambiente accompagnerà, nei prossimi mesi e sino al termine dell’anno scolastico, i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.

Modalità di accesso

Per quanto riguarda l’iscrizione e l’accesso all’ambiente, si potranno utilizzare le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).



Docenti tutor

L’ambiente riservato ai docenti tutor aprirà nella primavera del 2022. La piattaforma consentirà, come di consueto, ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere a una demo dell’area riservata, in modo da poter prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Le modalità di accesso a tale funzione saranno comunicate direttamente alle Direzioni Regionali.

Sezione Toolkit

INDIRE ha sottolineato la cura particolare che è stata dedicata alla sezione Toolkit che fornisce indicazioni e strumenti per la formazione proposti da INDIRE e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Assistenza

Per chi avesse bisogno di assistenza, è disponibile la sezione FAQ che contiene le risposte alle domande più frequenti. Qualora non si riuscisse a risolvere un determinata problema, i docenti potranno contattare il numero 080 9267603 per le problematiche legate a iscrizione e autenticazione. Il servizio di supporto online accessibile dalla homepage del sito.
Sul sito Neoassunti, su quello INDIRE e sui canali social saranno pubblicati, nel corso dei prossimi mesi, ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’obiettivo di orientare e accompagnare al meglio i docenti in questa esperienza di crescita professionale.

Offerte LIBRI SCONTATI per il Black Friday in anticipo!

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...