Soldi
Soldi

Stipendi supplenti brevi e saltuari, come è noto moltissimi precari sono ancora in attesa di ricevere il pagamento degli emolumenti loro spettanti relativi alle mensilità arretrate. Pochi giorni fa, infatti, è arrivato l’OK dalla Corte dei Conti in merito al decreto emesso dal ministero dell’Economia e delle Finanze relativo all’assegnazione alle scuole delle risorse necessarie al pagamento degli arretrati. Ora, però, dietro l’angolo, si nasconde il rischio di una nuova beffa: infatti, sembra che tali risorse non siano state ancora assegnate sui POS delle scuole.

Stipendi NoiPa supplenti brevi e saltuari novembre 2021: ancora niente arretrati?

In merito al pagamento delle mensilità arretrate, non a caso, avevamo usato il condizionale in quanto ben consapevoli che le insidie sembrano non finire mai. 

Flc-Cgil, infatti, in una nota informativa, pubblicata nelle ultime ore, sottolinea quanto segue: ‘Ci risulta che, nonostante il finanziamento specifico del DL 111/2021, il via libera da parte della Corte dei Conti e la previsione di un’emissione speciale di NoiPA del 18 novembre, le risorse relative al pagamento degli stipendi arretrati ai supplenti, non sono state ancora assegnate sui POS delle scuole.

Come FLC CGIL siamo intervenuti, ancora una volta, per denunciare l’ennesimo e vergognoso ritardo da parte del MEF nel trasferire i soldi sui capitoli di bilancio delle scuole e consentire il rispetto della liquidazione degli emolumenti arretrati spettanti al personale della scuola.’

Stiamo parlando di circa 100mila supplenti che stanno ancora aspettando quanto loro dovuto: il sindacato guidato da Francesco Sinopoli, che, tra l’altro, ha interrotto nelle ultime ore le relazioni con il Ministero dell’Istruzione proprio a motivo della ‘marginalizzazione’ della scuola nelle risorse da assegnare nella prossima Legge di Bilancio, ha sottolineato la situazione vergognosa che, ancora una volta, va a colpire chi sta reggendo, con lo svolgimento del proprio servizio, le colonne della scuola pubblica italiana.

Gli accrediti sono stati calendarizzati per il prossimo 27 novembre: vedremo se tali pagamenti saranno finalmente confermati oppure se le migliaia e migliaia di supplenti saranno costretti ancora ad aspettare.