Concorsi, AnDDL: ‘Chiediamo la moratoria per i nuovi Concorsi STEM’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa giunto in redazione da parte del Coordinamento Precari STEM – AnDDL a proposito della richiesta di una moratoria per i concorsi STEM.

AnDDL: ‘Chiediamo una moratoria dei concorsi’

Non uno, non due ma ben 3 concorsi STEM in meno di 6 mesi. E senza stabilizzare i precari di lungo corso. I sindacati fanno a gara a chi arriva prima a mettere la bandierina di primogenitura su soluzioni già individuate in sede ministeriale. Da un lato si acclama la piazza e si esorta alla mobilitazione, dall’altra si esalta la sciagurata scelta imposta dalla politica di uno straordinario bis che di straordinario ha solo la complessità e la farraginosità di un percorso a ostacoli in piena pandemia!

Ai precari si vuol riservare una procedura selettiva per accedere a un corso di formazione a pagamento, per poi partecipare a un concorso per poter continuare a lavorare, pregando di avere la fortuna (perché di questo si tratta) di superare una prova strettamente nozionistica. Assurdo! E i sindacati fanno a gara a propagandare chi è arrivato prima a ottenere “agevolazioni” che per i precari storici hanno il sapore della beffa! Ma non si voleva la stabilizzazione?

Per noi precari ogni anno di servizio equivale al superamento di una selezione. Se l’incarico annuale lo danno a uno di noi e non a chi segue in graduatoria è perché ha più titoli, perché ha più esperienza. In un anno di lavoro un precario non solo forma i suoi alunni, forma anche sé stesso, sia didatticamente che umanamente. Professionalmente insomma! Moltiplicate tale procedura per enne anni di precariato e capirete di cosa parliamo. E invece no: ora ci si mettono pure i sindacati a rincorrere le follie di una politica che di scuola conosce poco. Lo dimostrano i fatti. Il disastro è sotto gli occhi di tutti. Solo chi fa propaganda o si volta dall’altra parte non vede.

La selezione a mezzo concorso fatica a verificare anche solo una goccia nel mare di bagaglio professionale acquisito da ciascuno di noi. Cosa dobbiamo ancora dimostrare?

Il Coordinamento Precari STEM chiede una moratoria dei concorsi STEM e per le altre classi di concorso della secondaria di primo e secondo grado e l’apertura di un confronto vero con i lavoratori della conoscenza. Prima che sia troppo tardi.

Coordinamento Precari STEM – AnDDL

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...