stipendi
Soldi arrotolati

Stipendi personale docente e ATA, una delle questioni più importanti da affrontare è quella dell’equità di trattamento tra il personale precario e quello di ruolo nella progressione di carriera. Lo ha ribadito anche il presidente di Anief, Marcello Pacifico, in occasione della XXIV Conferenza organizzativa dei legali Anief. A questo proposito, il sindacato ha presentato un nuovo calcolatore in grado di misurare, in tempi velocissimi, il credito potenziale di un docente, educatore, lavoratore ATA, precario oppure di ruolo, per il servizio svolto a tempo determinato.

Stipendi scuola, Anief ha presentato il calcolatore per verificare le differenze retributive

Marcello Pacifico, parlando della parità di trattamento tra il personale precario e di ruolo nella progressione di carriera, ha sottolineato come questo voglia dire ‘stessi scatti di anzianità, stesso salario accessorio e stessa valutazione del servizio nella ricostruzione di carriera.

Come funziona

Il sindacato, a questo proposito, ha presentato un calcolatore in grado, con pochi clic e in un minuto, di rivelare quanto ciascun dipendente della scuola potrebbe avere come mancato risarcimento da parte dello Stato e di quanto potrebbe aumentare il suo stipendio. Basterà inserire alcune informazioni generali per scoprire quanto il lavoratore possa reclamare come conseguenza dell’abuso dei contratti a termine.

Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, ha invitato tutto il personale della scuola a collegarsi al sito del sindacato per provare questo calcolatore in modo tale da avere in mano dei dati più precisi prima di intraprendere un’azione legale. Il leader sindacale ha spiegato che ‘si tratta di migliaia di euro che vengono erogati subito non appena si vince la causa e poi, a fine carriera, come mancato percepimento di quegli aumenti che spettano a ciascuno’.

Offerte LIBRI SCONTATI per il Black Friday in anticipo!