Anno di formazione e prova, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha pubblicato la Nota N. 13660 del 22 novembre 2021 avente come oggetto ‘Visite in scuole innovative a.s. 2021/2022. Prime indicazioni operative svolgimento visite innovative. Presentazione Catalogo offerta formativa Visiting’.
Anno di prova e formazione, Nota N. 13660 del 22 novembre
Nella nuova Nota dell’USR Piemonte, si fa riferimento alla Nota del Ministero dell’Istruzione N. 30345 del 4 ottobre in merito alla possibilità di effettuare un’esperienza di Visiting presso scuole innovative, da parte del personale docente e educativo neoassunto in sostituzione del tutto o in parte dei laboratori.
Viene ribadito che “questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva (in parte o in toto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi pari a massimo di 6 ore per ognuna delle due giornate”.
Prime indicazioni operative
Secondo quanto indicato nella Nota N. 13660 del 22 novembre, ‘ogni Scuola Polo per la formazione dovrà procedere a richiedere la conferma delle disponibilità ai docenti neoassunti, i quali dovranno indicare a quale visita innovativa sono interessati, tramite e-mail, il cui indirizzo sarà comunicato dall’Ambito. Esclusivamente la Scuola Polo è tenuta ad inserire nell’apposito form, in corso di predisposizione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, i docenti che manifesteranno il loro interesse, secondo l’ordine cronologico delle e-mail pervenute.
L’iscrizione verrà effettuata per ordine di arrivo delle e-mail e prescinde dall’offerta di Visiting del rispettivo Ambito. Esaurita la disponibilità da parte di una scuola accogliente non sarà più possibile inserire altri nominativi. Come precisato nella Nota MIUR: “Laddove per esigenze connesse alle disposizioni attuali e future in merito alla prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 non sia possibile organizzare l’attività in presenza, l’attività di visiting non sarà realizzata”. Pertanto, i docenti interessati sono comunque tenuti ad iscriversi, con riserva, a laboratori corrispondenti al numero delle ore delle visite innovative.
Esauriti i posti disponibili presso le scuole ospitanti, le stesse riceveranno apposita comunicazione contente l’elenco dei docenti da accogliere e i rispettivi recapiti. Tenuto conto che i posti autorizzabili sono inferiori alla proposta formativa delle scuole accoglienti, al termine degli abbinamenti – e comunque non oltre il 31 gennaio 2022 – sarà comunicata la chiusura del form e i posti effettivamente utilizzati.
Sarà cura della Scuola Polo certificare in un unico documento l’incontro iniziale e finale e le 12 ore di laboratorio (comprendendo anche le eventuali attività sostitutive tra cui eTwinning, visite innovative e laboratori proposti dall’USR); è, pertanto, necessario che la scuola ospitante rilasci al docente che ha partecipato al visiting apposito attestato di cui si allega il modello. Sarà cura del docente neoassunto che ha svolto attività di visiting presentare l’attestato alla Scuola Polo di competenza, per la certificazione del percorso formativo.’
Riportiamo qui sotto il testo integrale della Nota dell’USR Piemonte.
Offerte cellulari e accessori per il Black Friday in anticipo!