Concorso infanzia e primaria 2021: la prova scritta

Date:

Il concorso infanzia e primaria 2021, bandito nel 2020, è ai nastri di partenza. Dopo la pubblicazione del decreto da parte del Ministero dell’Istruzione, attendiamo la pubblicazione del nuovo bando di modifica in Gazzetta Ufficiale. A quel punto, il passo successivo sarà la prova scritta. Il Ministero dovrà pubblicare l’avviso contenente il calendario di svolgimento delle prove scritte, sul proprio sito.

Prova scritta concorso infanzia e primaria

La prova scritta del concorso per infanzia e primaria 2021 si svolgerà nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale, per ciascun tipo di scuola e per ciascuna tipologia di posto. Il Decreto, però, prevede che l’amministrazione si riservi la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative al medesimo insegnamento e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

Saranno gli Uffici Scolastici a render noto l’elenco delle sedi d’esame, con l’esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati. La tempistica prevede che la comunicazione avvenga almeno quindici giorni prima della data di svolgimento, tramite avviso pubblicato all’albo e sul sito internet.

In cosa consiste la prova scritta? Come prevede il decreto, sarà computer-based e distinta per ciascuna procedura. La sua durata è di 100 minuti, “fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104”. 

I contenuti della prova scritta

La prova scritta si compone di cinquanta (50) quesiti che vertono sui programmi del concorso. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali una sola esatta; l’ordine dei quesiti è somministrato in modalità casuale ad ogni candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. In particolare, la prova consiste in:

Posti comuni

  • 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia; 
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

Posti di sostegno

  • 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; 
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

La commissione assegna alla prova scritta di cui all’articolo 5 un punteggio massimo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...