Il Ministero dell’Istruzione ha presentato le novità sull’educazione motoria alla scuola primaria

Date:

Educazione motoria alla scuola primaria, il Ministero dell’Istruzione ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa, i contenuti della Legge di Bilancio che introduce l’educazione motoria nella scuola primaria, affidata ad insegnanti specializzati.

Educazione motoria alla scuola primaria, presentazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso della conferenza stampa alla quale erano presenti la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, e il Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, ha sottolineato come sia stato ‘fatto un grande lavoro di squadra. È stato riconosciuto il diritto dei bambini ad avere ancora più attenzione, in una fase così delicata come quella della crescita, per il corpo, la vita collettiva e la vita d’insieme. La scuola nuova parte dal permettere ai bambini della primaria di reimpossessarsi di uno spazio di vita come è lo sport e la vita collettiva’. 

La sottosegretaria Valentina Vezzali, ex campionessa olimpionica nella scherma, ha sottolineato come l’inserimento di insegnanti specializzati per l’educazione motoria nella scuola primaria ‘rappresenta una svolta storica: ho sempre creduto nella validità di questa misura, che fosse necessario l’inserimento dell’insegnante di scienze motorie fin dalla scuola primaria e sono grata al ministro Bianchi per aver voluto scommettere con me su questa scelta’.

Come è noto, la novità scatterà a partire dal prossimo anno scolastico 2022/23, a cominciare dalle classi quinte.
Il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, ha sottolineato come si tratti di ‘un provvedimento atteso da decenni, che è il risultato di un bel lavoro di squadra e che permette di colmare una lacuna non più sostenibile per il nostro sistema scolastico. Non tutte le famiglie sono in grado di affrontare spese per le attività extrascolastiche, quindi si tratta di un ulteriore passo in avanti verso un’istruzione sempre più equa ed inclusiva’.

Video conferenza stampa

Il video integrale della conferenza stampa è disponibile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=7Gh9kBQktQk

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...