Certificati anagrafici gratis da casa, come funziona: la Guida completa in PDF

Date:

Certificati anagrafici online gratis ottenibili da casa, come è stato ampiamente annunciato nei giorni scorsi, dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Vi riportiamo una comoda guida in PDF che illustra tutti i passaggi da effettuare.

Certificati anagrafici online gratis e da casa, ecco come fare

Uno degli obiettivi sarà quello di evitare le file agli sportelli comunali. Basterà accedere al sito dell’Anagrafe della popolazione residente (ANPR) con le proprie credenziali – Spid, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi – e visualizzare sul computer e scaricare i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare. Il sito del Ministero dell’Interno ha elencato i certificati che potranno essere scaricati, anche in forma contestuale. Si tratta dei seguenti certificati:


● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza


Per la procedura da effettuarsi, occorrere accedere al portale https://www.anpr.interno.it/: è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns). Se la richiesta riguarderà un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, permetterà la visione dell’anteprima del documento al fine di poter verificare la correttezza dei dati: quindi, sarà possibile scaricare il documento in formato pdf oppure riceverlo tramite posta elettronica.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

ANPR, ad oggi, raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
Sul portale https://www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

Guida ufficiale per i cittadini su come ottenere i certificati anagrafici

Qui di seguito riportiamo la guida completa per poter ottenere i certificati anagrafici gratis e da casa.

GUIDA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...