Infanzia e primaria, troppi i candidati al concorso 2021 rispetto ai posti disponibili

Date:

Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente pubblicato le date in cui si svolgerà l’unica prova scritta prevista per il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria: dal 13 al 21 dicembre gli aspiranti al ruolo in questi gradi di scuola dovranno affrontare lo scritto. Si evince subito la non proporzionalità tra il numero delle domande presentate e quello dei candidati.

Al via il concorso ordinario infanzia e primaria 2021

Quasi tutto pronto per il concorso ordinario infanzia e primaria 2021. Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente comunicato le date in cui si svolgeranno le prove scritte: il 13, 14 e il 15 dicembre 2021 avrà luogo lo scritto per l’infanzia, sui due turni, mattina e pomeriggio, per posti comuni e sostegno. Quattro invece le giornate dedicate alla scuola primaria, 16, 17, 20 e 21 dicembre. Bandito ad aprile 2020, non espletato a causa dell’emergenza sanitaria, modificato dal Decreto Sostegni Bis, finalmente questo concorso avrà attuazione.

Da una prima analisi risalta subito la grande differenza tra il numero delle domande e i posti messi a bando:  a fronte di 12.863 posti disponibili concorrono 76.757 aspiranti che hanno inoltrato domanda di partecipazione entro il 31 luglio 2020. Ricordiamo infatti che il Ministero non ha previsto la riapertura dei termini di iscrizione, nonostante siano passati parecchi mesi dal bando di aprile 2020.

Domande presentate e posti disponibili

Gli aspiranti per l’infanzia e primaria, in possesso dei requisiti previsti, hanno potuto inoltrare domanda di partecipazione per più di un insegnamento/tipo di posto: hanno potuto chiedere di partecipare infatti sia ai posti comuni per infanzia e primaria, sia su posti di sostegno per entrambi i gradi di istruzione. In questo modo, un candidato, in possesso dei titoli richiesti, con una sola istanza ha potuto scegliere di partecipare fino ad un massimo di 4 procedure. Si spiega così il numero totale degli iscritti, pari a 107.160 così ripartiti:

  • 33.246 per 912 disponibilità su posto comune della Scuola dell’Infanzia
  • 3.059 a fronte di 1.014 posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia
  • 64.136 per 5.104 disponibilità su posto comune nella scuola Primaria
  • 6.719 per 5.833 posti sul sostegno ancora nella Primaria.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...