Decreto Super Green Pass bozza testo
Decreto Super Green Pass bozza testo

Ieri il Governo ha decretato le nuove misure per il Green Pass e il vaccino obbligatorio con un decreto: da quando entreranno in vigore? In questo articolo riportiamo le date previste attualmente dalla bozza di decreto, che ancora non è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ma che si pensa non debba prevedere modifiche alla timeline. Draghi ha parlato dei contenuti nella sua conferenza stampa.

Nuovo decreto Green Pass e vaccini: la timeline

Le nuove misure per Green Pass e vaccini contenute nel nuovo decreto sono sostanzialmente un inasprimento dei limiti di movimento per i non vaccinati, l’obbligatorietà per alcune categorie e la riduzione della validità della certificazione verde. La timeline annunciata è la seguente:

  • 1 dicembre: possibilità per tutti gli over 18 di ricevere la terza dose di vaccino anti Covid, a distanza di cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
  • dal 6 dicembre al 15 gennaio: entra in vigore il super green pass, che può essere ottenuto solo con vaccinazione o guarigione; servirà per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche in zona bianca e gialla.
  • 6 dicembre: la validità del green pass scende a 9 mesi, contro i 12 precedenti.
  • dal 6 dicembre al 15 gennaio: il green pass ottenuto con vaccino, guarigione o tampone (quello in circolazione fino ad ora) sarà obbligatorio anche per accedere negli alberghi, gli spogliatoi per l’attività sportiva, i servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e i servizi di trasporto pubblico locale.
  • dal 6 dicembre al 15 gennaio: le restrizioni della zona arancione sono valide solo per i non vaccinati;
  • 15 dicembre: scatta l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, i militari, le forze di polizia e chi opera nel soccorso pubblico: pena la sospensione dal servizio e dallo stipendio (senza licenziamento).
  • 15 dicembre: richiamo obbligatorio vaccino per professioni sanitarie.