Studenti over 12: green pass per i mezzi di trasporto pubblici?

Date:

Il governo Draghi il 24 novembre scorso ha approvato un Decreto ministeriale in cui indica nuove misure da adottare anti Covid: Super green pass, obbligo vaccinale e nuove regole anche per il green pass. Tra queste, l’obbligo della certificazione verde anche per i mezzi di trasporto. Cosa accede agli studenti over 12? Avranno bisogno anche loro della certificazione verde per accedere a bus, treni e tram?

Nuove regole: studenti over 12 sui bus con green pass

Il Consiglio dei Ministri ha ratificato un nuovo Decreto per introdurre misure più stringenti anti Covid: considerando il rialzo del numero dei contagi e la situazione pandemica nei Paesi confinanti, in vista delle feste di Natale, il governo è corso ai ripari. Più volte lo stesso capo del governo Draghi ha ribadito, infatti, che questa manovra è pensata per prevenire e salvaguardare la libertà di tutti.

Tra le misure introdotte anche l’obbligo di esibire il green pass per accedere ai mezzi di trasporto: la certificazione verde sarà quindi obbligatoria per viaggiare oltre che sugli aerei, su tram, bus, treni regionali e locali. Ciò significa che anche gli studenti dai 12 anni in su dovrebbero avere la certificazione verde se usufruiscono dei mezzi pubblici per recarsi a scuola: al momento ricordiamo che gli stessi over 12 non hanno l’obbligo della vaccinazione per essere ammessi in classe. La misura quindi sembrerebbe un po’ contraddittoria.  

Quale green pass?

Le famiglie stando al Decreto dovrebbero fornire di green pass i propri figli dai 12 anni in su qualora non siano vaccinati. La certificazione verde necessaria in questo caso sarebbe quella base rilasciabile  a seguito di vaccinazione, guarigione, esenzione o tampone ogni 48 ore.

Al momento ancora non si è proceduto con la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi il governo potrebbe anche procedere con ulteriori precisazioni. Punti critici, infatti, oltre alla discordanza sull’obbligo del green pass per gli studenti over 12 tra accesso a scuola e mezzi pubblici, anche la modalità dei controlli e le sanzioni.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...