Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS relativi al mese di dicembre 2021, è più che mai importante conoscere le date relative agli accrediti per quanto riguarda le erogazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: vediamo, in particolare, quando verranno pagate le pensioni, la NASpI, il Reddito di Cittadinanza, il Bonus Irpef e il Bonus Bebé.

Calendario pagamenti INPS del mese di dicembre, quando gli accrediti?

NASpI

Per quanto riguarda la NASpI, questa verrà erogata a partire dalla metà del mese (dal giorno 10 fino al 18). Ricordiamo come il sussidio di disoccupazione spetti a chi ha cessato involontariamente il rapporto di lavoro dipendente.

Reddito e Pensione di cittadinanza

Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, gli accrediti sulle carte RdC e Pensione di cittadinanza, lo scorso anno, sono avvenuti a partire dal giorno 22. Pertanto, anche per il mese di dicembre 2021, i pagamenti dovrebbero arrivare dai giorni 22/23. Per chi dovrà ricevere la prima ricarica del RdC, la giornata, invece, sarà diversa.
A dicembre, percepiranno la ricarica del Reddito e della Pensione di cittadinenza:

  • i titolari di pensione di cittadinanza,
  • i titolari di reddito di cittadinanza che hanno percepito la ricarica dal 15 Novembre 2021;
  • i richiedenti Rdc che hanno rinnovato entro lo scorso 30 Novembre 2021. Questi beneficiari dovrebbero vedersi accreditare l’importo dovuto entro il 15 Dicembre.

Chi ha terminato i 18 mesi di RdC a novembre, non potrà ricevere la ricarica: dovranno, pertanto, rinnovare il sussidio dal 1° dicembre.

Bonus Irpef

Il 23 dicembre, invece, viene pagato l’importo di 100 euro relativo all’ex Bonus Renzi, ovvero il Bonus Irpef. L’erogazione avviene direttamente in busta paga/sul conto corrente: tale importo non concorre alla formazione del reddito.

Bonus bebè

Per quanto concerne il Bonus Bebé, il pagamento relativo al mese di dicembre è previsto tra il giorno 15 e il 24: la data, comunque, è variabile da famiglia a famiglia, a seconda di quando è stata presentata la domanda. Consultando il proprio fascicolo previdenziale Inps è possibile conoscere la data esatta del proprio accredito. 

Pensioni, calendario pagamento dicembre

Come sta avvenendo da diversi mesi, a motivo dell’emergenza sanitaria, le Pensioni Inps (il cui importo sarà aumentato da gennaio con i seguenti importi), a cui si aggiunge questo mese l’accredito della attesissima tredicesima e del Bonus da 154,94 € per alcuni pensionati, avverrà secondo l’ordine alfabetico dei cognomi:
Qui di seguito indichiamo il calendario:

  • cognomi dalla A alla B giovedì 25 novembre;
  • cognomi dalla C alla D venerdì 26 novembre;
  • cognomi dalla E alla K sabato 27 novembre (la mattina);
  • cognomi dalla L alla O lunedì 29 novembre;
  • cognomi dalla P alla R martedì 30 novembre;
  • cognomi dalla S alla Z mercoledì 1 dicembre.