Concorso infanzia e primaria: quadri di riferimento prova scritta

Date:

Il Ministero ha pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso ordinario infanzia e primaria. Contengono le aree tematiche oggetto dei 50 quesiti a cui rispondere entro 100 minuti. La prova scritta sarà computer based e includerà il programma di esame comune e il programma di esame specifico per ciascuna procedura concorsuale.

La prova scritta del concorso ordinario infanzia e primaria

I cinquanta quesiti della prova scritta del concorso scuola infanzia e primaria, verteranno sui programmi dell’Allegato A del Decreto ministeriale n.325 del 5 novembre 2021. saranno suddivisi secondo questo ordine:

  • 40 saranno inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e dei quadri di riferimento della professionalità docente della scuola dell’infanzia e primaria.
  • 5 quesiti saranno volti a valutare la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti valuteranno le competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ogni quesito comprende quattro risposte, ma solo una è esatta; l’ordine di somministrazione sarà casuale. Il punteggio verrà calcolato tenendo conto che:

  • la risposta corretta vale due punti;
  • la risposta errata o non data vale 0 punti.

Il punteggio minimo per superare la prova è di 70 punti e il punteggio massimo assegnato potrà essere di 100 punti. Cosa portare il giorno della prova.

Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta

I Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta pubblicati dal Ministero potete consultarli ai link che seguono. Al loro interno, sono indicate le aree tematiche di riferimento per i quesiti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...