Assunzioni da GPS
Assunzioni da GPS

Tra i tanti emendamenti per la scuola presentati alla Legge di Bilancio 2022 ce n’è uno del Partito Democratico relativo alle prossime assunzioni di docenti 2022/23 che riguarda le GPS. Sebbene sia ancora presto per sapere se verrà approvato e confluirà nel testo di legge, possiamo leggere qual è la richiesta presentata.

Assunzioni docenti 2022/23: l’emendamento

L’emendamento presentato dal PD riguarda le immissioni in ruolo su sostegno. La richiesta è che anche per il prossimo anno si possa assumere da GPS di I fascia, per far fronte alle necessità della scuola. Il testo, infatti riguarda ‘misure straordinarie per la tempestiva copertura dell’incremento posti di sostegno in organico di diritto con docenti specializzati’. Leggiamo:

1. All’articolo 59, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. All’esito dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti comuni o di sostegno, da concludersi entro il 30 giugno 2022, la procedura di cui al comma 4 si applica anche per l’anno scolastico 2022/2023.».”

L’art. 59 comma 4 del Decreto Sostegni bis ha introdotto la procedura straordinaria per le immissioni in ruolo da Graduatorie provinciali per le supplenze di I fascia (GPS) per posti comuni e di sostegno. La procedura, in coda alle assunzioni da GaE e GM di concorso, ha riguardato i posti rimasti vacanti.

Con questa procedura sono stati assunti (sebbene inizialmente a tempo determinato) 12.000 docenti, di cui la maggior parte di sostegno. Ma era limitata all’anno 2021/22.

Ci sarà una proroga per le immissioni in ruolo da sostegno?

Il PD chiede, dunque, di prorogare la procedura straordinaria di immissioni in ruolo su sostegno da GPS di I fascia. Come indica l’emendamento, la nuova procedura dovrebbe avvenire con le graduatorie aggiornate. Ricordiamo che nella primavera del 2022 è previsto l’aggiornamento delle GPS per il biennio successivo.

Con una richiesta simile c’è anche l’emendamento dell’onorevole Antonio Tasso del gruppo MAIE (Movimento associativo italiani all’estero).