Disability Card

La Disability Card INPS è la nuova carta d’identità dedicata alle persone con disabilità. Permetterà un accesso facilitato ai servizi e la riduzione della burocrazia, favorendo l’inclusione nella vita sociale delle comunità. Nel corso della sua presentazione, il Ministro Stefani ha commentato: “La Disability Card è un nuovo passo verso la piena inclusione, semplificherà la vita e l’accesso ai servizi alle persone con disabilità, avvicinando il Paese al raggiungimento degli obiettivi inseriti nella convenzione Onu”.

Disability Card: per chi e caratteristiche

Potranno ottenere la Disability Card le persone che hanno tra il 67% e il 100% di invalidità (la stima è di 4 milioni). La domanda si potrà presentare sul sito Inps a partire da febbraio 2022 e ottenerla ad aprile. L’Istituto di previdenza si occuperà di raccogliere le domande dei richiedenti, del rinnovo (decennale) e di constatare la permanenza dei requisiti. I possessori saranno classificati in 4 categorie:

  • persona non autosufficiente;
  • titolare d’indennità speciale;
  • titolare d’indennità di comunicazione;
  • invalido minorenne con difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie dell’età.

Il documento

Il documento è nominativo e non cedibile a terzi. In casi eccezionali legati alla condizione del disabile, la tessera potrà essere accompagnata da una certificazione con l’indicazione del nome del caregiver. Nel frattempo potete anche verificare il possesso dei requisiti per il bonus che scade a gennaio 2022.