personale ATA
personale ATA

Notizia importante per il personale ATA della scuola: il Tribunale di Termini Imerese ha accolto un ricorso riconoscendo il punteggio derivato dal lavoro svolto presso enti formazione. I collaboratori scolastici e il personale amministrativo potrebbero così avere una possibilità in più per incrementare il proprio numero di punti in graduatoria: facciamo luce sulla questione.

Accolto ricorso per riconoscere punteggio in graduatoria ATA

Un articolo del ‘Quotidiano di Sicilia’ riporta una notizia molto interessante per il personale ATA precario che si trova in graduatoria: il Tribunale di Termini Imerese, in provincia di Palermo, sezione Lavoro, nei giorni scorsi ha accolto il ricorso presentato da un assistente amministrativo. Questo, difeso dall’avvocato Francesco Carità, chiedeva di aver riconosciuto il punteggio maturato a seguito del servizio svolto presso enti di formazione.

Malgrado una circolare regionale e i titoli di servizio correttamente allegati, al ricorrente non si erano attribuiti i punti derivanti da mansioni effettuate in enti di formazione.

Per il Tribunale di Termini Imerese la mancata valutazione del punteggio è irregolare: occorre valutare il servizio prestato presso gli enti di formazione, infatti, nella stessa misura di quello svolto nelle scuole non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate. L’esito positivo del ricorso con il riconoscimento del punteggio spettante, quindi, permetterà al ricorrente di poter lavorare come assistente amministrativo in una scuola del palermitano.

Calcolo punteggio servizio

Ricordiamo che per il personale ATA collocato in terza fascia il calcolo del punteggio derivante dal servizio svolto si esegue secondo quanto di seguito indicato:

  • 6 punti per ogni anno scolastico relativamente al servizio svolto nelle scuole statli: in modo particolare si calcolano 0,50 punti al mese o per frazioni superiori a 15 giorni
  • 3 punti per ogni anno scolastico il cui servizio si svolge in scuole non statali: 0,25 punti per frazioni superiori a 15 giorni
  • 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore ai 15 giorni: servizio svolto in scuola statale, compreso anche il servizio di docenza presso i corsi CRACIS, quello svolto presso enti locali e come modello vivente. 0,5 punti per il servizio svolto in suola non statali.

Infine, relativamente al profilo di guardarobiere, preposto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico, si conferiscono 0,15 punti al mese fino ad un massimo di 1,80 punti in un anno scolastico.