Concorso Infanzia e Primaria
Concorso Infanzia e Primaria

Concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 37100 attraverso la quale vengono fornite dettagliate istruzioni in merito alla procedura di svolgimento della prova scritta. Un aspetto interessante è quello rappresentato dalla modalità di apprendimento del risultato ottenuto da ciascun candidato.

Concorso infanzia e primaria, quando e come il candidato conoscerà il risultato della prova scritta?

Come riporta la suddetta Nota ministeriale, al termine della prova scritta ciascun candidato dovrà rimanere presso la propria postazione ed attendere lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica ed anonima dell’elaborato, correzione che sarà eseguita dall’applicazione. 

Una volta visualizzato il proprio punteggio ottenuto, il candidato dovrà inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione, alla presenza del responsabile tecnico d’aula. In buona sostanza, la prova sarà considerata svolta e corretta nel più completo anonimato sino a quanto il candidato non avrà inserito il proprio codice fiscale nell’apposito modulo. Dopo aver completato questa operazione, il responsabile d’aula potrà effettuare il salvataggio del backup della prova. 

La procedura

Il responsabile tecnico d’aula, una volta terminata la procedura per raccogliere tutti i file di backup contenenti gli elaborati svolti, li caricherà sul sito riservato. 

Successivamente, il responsabile tecnico d’aula, utilizzando il bottone “visualizza risultati”, dovrà accertarsi che le operazioni di caricamento sul sito riservato sia andata a buon fine per tutti i candidati. Una volta che tutti i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti, caricati e verificati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Questo elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula. 

Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno pertanto allontanarsi dall’aula.