Green pass
Green pass

Da oggi 6 dicembre entrano in vigore le nuove misure previste dal governo Draghi per limitare il diffondersi dei contagi: queste direttive si applicheranno fino al 15 gennaio, previa indicazione dell’esecutivo. Per tutti i concorsi pubblici valgono le nuove regole: green pass base o rafforzato per lo svolgimento delle prove in presenza.

Green pass base o super green pass per svolgere i concorsi pubblici

Arriva la precisazione da parte del governo con la pubblicazione sul sito della FAQ ufficiale: per partecipare alle prove in presenza dei concorsi pubblici è obbligatorio esibire il green pass base o rafforzato. I candidati dovranno essere vaccinati o guariti (super green pass) o avere eseguito un tampone molecolare o antigenico rispettivamente nelle ultime 72 o 48 ore. L’ingresso degli interessati non è quindi permesso in mancanza della certificazione verde.

Queste le misure a cui gli aspiranti al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria devono attenersi: la partecipazione alla prova scritta che si svolgerà tra il 13 e il 21 dicembre è possibile solo con green pass.

Procedura per il rilascio della certificazione verde

La modalità con cui viene emesso il green pass dipende dalla prestazione sanitaria a cui fa riferimento, come del resto la validità temporale.

Qualora il soggetto si sia vaccinato, per la prima dose è usufruibile a partire dal 12° giorno dalla somministrazione: la validità partirà dal 15° giorno fino alla dose successiva. Per la seconda o terza dose, invece, è possibile generare la certificazione nell’arco di un paio di giorni. Con le nuove misure, il governo ne ha ridotto la durata da 12 a 9 mesi.

In caso di guarigione da Covid, è possibile ottenere il documento entro il giorno successivo alla certificazione di guarigione stessa e sarà valido 6 mesi: negli altri Stati Europei, invece, la validità ricopre solo 180 giorni a partire dal primo tampone molecolare di esito positivo.

Con i tamponi cambia la tempistica: a seguito di esito negativo, la certificazione è ottenibile in poche ore e avrà la durata sopra indicata, in base alla tipologia di test effettuato.