tamponi
tamponi

Scattano da oggi, lunedì 6 dicembre, alcune delle misure adottate dal governo il 26 novembre scorso per arginare la diffusione dei contagi Covid: tra queste l’obbligo di esibire il green pass per accedere ai mezzi pubblici per tutti gli utenti, compresi gli studenti dai 12 anni in su. Tante le ripercussioni del provvedimento, non ultime quelle di carattere economico: i tamponi necessari per il rilascio della certificazione verde potrebbero essere gratis?

Tamponi con cadenza regolare se non si è vaccinati

Il governo tira dritto, da oggi per tutti coloro che usufruiranno dei mezzi pubblici scatta l’obbligo di esibire il green pass: anche i tantissimi studenti che ogni giorno prendono il bus, la metro o il treno per recarsi a scuola dovranno munirsi di certificazione verde. Il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare in cui indica ai prefetti le strategie da seguire per i controlli, che si effettueranno a campione, alle fermate e all’ingresso delle stazioni.

Ricordiamo che per il rilascio del documento è necessario essere vaccinati o eseguire tamponi molecolare (72 ore) o antigenico (48 ore): quest’ultima soluzione dei test comporta costi mensili molto rilevanti per le famiglie. Da qui il sorgere di molte polemiche e la richiesta da più parti di renderne gratis la somministrazione: secondo alcune stime effettuate saranno circa un milione gli studenti coinvolti.

Richiesta delle Regioni

Le Regioni hanno richiesto al governo Draghi di prestare più attenzione alla questione relativamente agli studenti over 12: il rischio potrebbe essere quello che moltissimi ragazzi non riusciranno ad andare a scuola a partire da oggi. Si pensi ad esempio alle difficoltà che si ha nell’eseguire i tamponi nei piccoli comuni e centri abitati, soprattutto di domenica pomeriggio.

La proposta formulata dalle Regioni ha puntato sulla gratuità dei tamponi per gli studenti over 12.

Risposta del governo

Gli studenti over 12 potranno continuare ad accedere a scuola sprovvisti di green pass: per i mezzi pubblici però il governo sembra non transigere, occorrerà la certificazione verde. Tuttavia, accoglie in parte la richiesta delle Regioni sulla gratuità dei tamponi: questi saranno gratis solamente per chi vaccinato e in attesa di green pass funzionante. Parimenti anche per chi non ha completato ancora il ciclo vaccinale avendo eseguito solo la prima dose.

Arriva però un’importante novità: il governo, con la FAQ ufficiale pubblicata sul sito, comunica che il trasporto dedicato, vale a dire lo scuolabus, per gli under 12 sarà usufruibile senza green pass.