Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini

Sul green pass per gli studenti under 18 che prendono scuolabus, tram, metropolitane, treni e aliscafi non si ferma la polemica. La prima giornata, ieri 6 dicembre, come riferisce il Sole 24 Ore ‘va in archivio tra controlli e incertezze’. Per evitare che gli studenti possano perdere giorni di scuola le Regioni fanno pressing sul governo per ottenere una deroga alla normativa. Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali, si è dimostrata aperta alla richiesta.

Green Pass per i trasporti: attenti al diritto allo studio

L’entrata in vigore delle nuove regole sul Green Pass sta creando disagi a chi va a scuola. Alcuni studenti, nonostante abbiano ricevuto la prima dose, sono ancora sprovvisti della certificazione verde. Per questo motivo c’è chi parla di lesione del diritto alla studio e chi chiede insistentemente una deroga per la categoria studentesca. “Una deroga per gli studenti, affinché possano ancora per qualche giorno prendere i mezzi pubblici senza il Green pass”.

Gelmini: valutiamo la richiesta

Come riporta Il Sole 24 Ore, ieri la ministra Gelmini si è detta disponibile a valutare la richiesta, sottolineando che la priorità in questo momento è la sicurezza dei mezzi pubblici. Eppure, Il Corriere della Sera afferma che il Governo non intende fare nessuna deroga. E gli studenti, per ora, non possono che restare in attesa di capire.