Concorso infanzia e primaria, la Gilda richiede prove suppletive

Date:

Oggi finalmente, dopo un lungo stop, ha preso il via il concorso infanzia e primaria, bandito ad aprile 2020 e non espletato a causa della pandemia. I candidati hanno dovuto attendere più di un anno e mezzo per poter mettersi in gioco ed avere la possibilità dell’immissione in ruolo. In molti, purtroppo, non potranno partecipare perché in quarantena: arriva la richiesta della Gilda per prove suppletive.

Inizia la procedura del concorso infanzia e primaria

Oggi 13 dicembre si è dato inizio ufficialmente al concorso infanzia e primaria con l’unica prova scritta prevista dopo la semplificazione apportata dal Decreto Sostegni bis: come da calendario, oggi è stata la volta della scuola dell’infanzia posto comune, con 16.628 candidati. Questi hanno saputo dopo poco tempo l’esito della prova, essendo interamente computer based.

Dopo circa un anno e mezzo gli aspiranti al ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria possono svolgere il concorso tanto atteso rimandato a causa  della pandemia. Tuttavia, il Covid continua a influire sulla nostra vita: con i contagi in risalita molti aspiranti non potranno svolgere la prova scritta perché positivi o posti in quarantena cautelare.

Richiesta di prove suppletive da parte della Gilda

Per venire incontro a chi rimane escluso dal concorso per motivi legati al Covid, la Gilda chiede la possibilità di prove suppletive per i candidati in quarantena. La richiesta indirizzata al Ministro Bianchi, al capo di Gabinetto Fiorentino, e al capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Versari parte da Rino Di Meglio: il coordinatore generale del sindacato chiede l’opportunità di poter svolgere le prove in altre date, considerando la risalita del numero dei contagi.

All’Ufficio Stampa Gilda Insegnanti, Di meglio dichiara: “Si tratta di una situazione straordinaria che rende necessarie le prove suppletive. La quarantena, oltre a essere obbligatoria, è una misura che serve per contrastare la diffusione del virus e contenere la pandemia”. “Ma va tutelato anche il diritto dei candidati, impossibilitati per causa di forza maggiore, a partecipare alla selezione”. E concludendo, sottolinea che “In molti casi parliamo di precari che da anni attendono la stabilizzazione e sarebbe ingiusto negare loro questa occasione”.

Occorre ora attendere una risposta in merito dai vertici dell’istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...