vaccinazioni
vaccinazioni

Tra due giorni, il 15 dicembre, come previsto dal DL 172/2021 scatta l’obbligo vaccinale per docenti e personale Ata. Per poter accedere al luogo di lavoro, il personale scolastico dovrà dimostrare di essere vaccinato o aver prenotato il vaccino nei 20 giorni successivi. Con l’introduzione dell’obbligo, cambia anche il metodo di verifica rispetto al Green Pass, effettuato dai dirigenti scolastici. Si attende una nota ministeriale che chiarisca i dettagli e dia le nuove istruzioni.

Obbligo vaccino docenti e ATA dal 15 dicembre

Il canale per la verifica dei requisiti d’accesso al luogo di lavoro di docenti e ATA continuerà ad essere il sistema informatico Sidi. A partire dal prossimo mercoledì 15 dicembre, la schermata avrà una nuova funzione, legata all’introduzione (e quindi alla verifica) dell’obbligo vaccinale. Il personale vaccinato avrà una spunta verde accanto al nome, mentre il non vaccinato ce l’avrà rossa. Quindi, la verifica sarà telematica.

Non si conoscono ancora tutti i dettagli. Ad esempio, non è chiaro ogni quanto va ripetuta la procedura di controllo per le spunte rosse. Si attendono ulteriori indicazioni da parte del Ministero nelle prossime ore.