Controllo stato vaccinale docenti e ATA, Nota Ministero Istruzione del 14 dicembre

Date:

Obbligo vaccinazione personale docente e ATA, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 1337, datata oggi 14 dicembre 2021, recante come oggetto: ‘Indicazioni in merito alle modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del personale docente e ATA’.

Come è noto, infatti, a partire da domani, mercoledì 15 dicembre, saranno applicate le disposizioni contenute nell’art. 2 del decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, disposizioni che estendono l’obbligo vaccinale anche al “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

Obbligo vaccinale personale docente e ATA, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1337 del 14 dicembre

La Nota contiene le indicazioni in merito alle modalità di controllo dello stato vaccinale del personale scolastico, con l’obiettivo di assicurare, nel rispetto della normativa vigente, il più efficace ed efficiente processo di verifica. 

Le indicazioni organizzative ed operative per i Dirigenti Scolastici riguardano le seguenti tematiche: 

  • 1) Processo di verifica da parte dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche 
  • 2) Delega del processo di verifica dell’obbligo vaccinale al personale autorizzato
  • 3) Ruoli privacy e trattamento dei dati nell’ambito del processo di verifica dell’obbligo vaccinale
  • 4) Servizi di assistenza.

Processo di verifica

‘Nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) – si legge nella Nota – è stata introdotta una nuova funzionalità che, affiancandosi alla soluzione tecnica disponibile per il controllo del Green Pass, permette ai Dirigenti Scolastici di verificare quotidianamente – mediante un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate – lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica statale. 

In particolare, il Dirigente Scolastico o un suo delegato:

  • 1. utilizza le credenziali di accesso personali (user-id e password) per accedere all’area “Rilevazioni” del SIDI e seleziona la nuova funzionalità “Rilevazione sulle istituzioni scolastiche – Verifica green pass/obbligo vaccinale”, da qualsiasi postazione di lavoro collegata ad internet; 
  • 2. visualizza esclusivamente l’elenco dei codici meccanografici degli Istituti principali statali di propria competenza, individuato automaticamente dal SIDI sulla base degli incarichi di dirigenza registrati sul sistema;
  • 3. seleziona il codice meccanografico della scuola di competenza e, successivamente: 

a. visualizza lo stato vaccinale dei docenti e del personale ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso l’Istituzione scolastica selezionata nel giorno della verifica. La funzionalità permette, attraverso appositi filtri, di selezionare i nominativi o la tipologia di personale su cui attivare il processo di verifica; 

b. visualizza, qualora presente, un messaggio di alert con evidenza del numero di docenti e ATA in servizio per i quali si è modificato lo stato vaccinale nelle ultime 72 ore. Qualora necessario, può consultare lo stato vaccinale e l’indicatore di variazione dello stesso per tutto il personale in servizio nel giorno della verifica.

Gli esiti della verifica restituiscono lo stato vaccinale del personale nei seguenti termini: 

In regola

Lo stato “In regola” indica che il personale in esame, nel giorno della verifica, risulta in regola con l’obbligo vaccinale. 

Non in regola

Lo stato “Non in regola” indica che il personale in esame, nel giorno della verifica, non risulta in regola con l’obbligo vaccinale. In tale caso, sarà cura del Dirigente Scolastico verificare con il soggetto interessato l’eventuale esistenza di una valida giustificazione, per poi procedere secondo quanto previsto dalla normativa vigente e richiamato dalla Nota MI prot. n. 1889 del 7 dicembre 2021. Da una prima ricognizione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano di seguito alcuni casi in cui l’esito restituito dall’applicazione risulta “non in regola”, pur non essendo il soggetto inadempiente: 

  • a. soggetti esentati dall’obbligo vaccinale; 
  • b. soggetti guariti da Covid-19. 

Si vedano, al riguardo, le indicazioni contenute nelle note del Ministero della Salute.

Infine, si coglie l’occasione per ricordare che: 

  • la soluzione descritta si affianca e non sostituisce l’utilizzo delle funzionalità introdotte per la verifica delle certificazioni verdi Covid-19 (“Verifica Green pass” sul SIDI e app governativa del Ministero della Salute “VerificaC19”), così come illustrate nella Nota MI prot. n. 953 del 9 settembre 2021. 
  • i dati relativi allo stato vaccinale – a differenza degli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass – sono conservati nel SIDI, esclusivamente per motivi tecnici e per il tempo strettamente necessario (24 ore per i dati relativi allo stato vaccinale e 72 ore per quelli relativi al cambiamento di stato) all’erogazione delle funzionalità descritte. 

Per quanto riguarda le altre tre tematiche (delega del processo di verifica dell’obbligo vaccinale al personale autorizzato, ruoli privacy e trattamento dei dati nell’ambito del processo di verifica dell’obbligo vaccinale e servizi di assistenza), Vi rimandiamo al testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione che riportiamo qui sotto.

NOTA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...