IRC, concorsi: emendamenti alla legge di bilancio

Date:

Sono diversi gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2022 che le forze politiche hanno presentato in merito al mondo della scuola: tra questi tre proposte in riferimento agli IRC, gli insegnanti di religione cattolica. Si tratta della richiesta di bandire una procedura straordinaria e di costituire una graduatoria per titoli per stabilizzare i docenti in questione precari. Di seguito il punto della situazione.

Situazione attuale degli IRC

In ogni scuola italiana si insegna la religione cattolica con ripartizione oraria differente in base al grado di istruzione: un’ora e mezza per materna, due ore per primaria, un’ora per secondaria di primo grado e secondo grado. Per quest’anno scolastico 2021/22 sono 17.073 le cattedre dei docenti di IRC: con il decreto n. 252 del 6 agosto 2021 il Ministero ha autorizzato 673 posti per le immissioni in ruolo, ripartiti tra regioni.  

Emendamenti PSI e PD alla Legge di Bilancio 2022

Tre sono gli emendamenti alla Legge di Bilancio in riferimento agli IRC. Due di questi si equivalgono: si tratta dell’emendamento 108.0.18 del senatore Nencini (PSI) e del 112.0.2 presentato dai senatori Rampi, Verducci, Marilotti e Manca (PD). Propongono di bandire una procedura straordinaria che affianchi il concorso ordinario da proclamare entro il 2022 riservata agli insegnanti di religione che abbiano i seguenti requisiti:

  • Possesso dei titoli stabiliti dal decreto del presidente delle Repubblica n. 175 del 2012, ai punti 4.2 e 4.3
  • Servizio svolto nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali pari almeno a 36 mesi
  • Idoneità certificata dall’ordinario diocesano di competenza sul territorio

Una volta esplicate le procedure si dovrebbero costituire delle graduatorie di merito valide fino al loro completo esaurimento.

Con questa procedura straordinaria si potrebbe dare la possibilità anche agli IRC dell’immissione in ruolo, come per i colleghi disciplinari, pur in quantità molto più esigua: lo sottolinea Favilla, Segretario del Dipartimento IRC UIL Scuola, evidenziando che da 17 anni non si sono svolti più concorsi in merito.

Emendamento FdI

Il terzo emendamento 112.0.5 arriva dai senatori Iannone, Calandrini, De Carlo, Drago (FdI): questi propongono la costituzione con decreto ministeriale di una graduatoria per titoli finalizzata all’immissione di 7000 IRC che ricoprirebbero i posti vacanti. Questi docenti dovrebbero avere maturato un servizio pari a 24 mesi nelle scuole statali sull’insegnamento della religione cattolica.

Su questo emendamento, però, la Uil Scuola esprime delle perplessità, soprattutto in merito alla cifra di 7000 assunzioni, che non corrisponderebbe a quella indicata dal Ministero.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...