Variante Omicron: quali sono i sintomi? Aggiornamento al 16 gennaio

Date:

In questi giorni non si fa che parlare di variante Omicron del Covid-19 e di quali effetti porterà sui dati relativi ai contagi: ma quali sono i sintomi? Perché è diversa dalle precedenti? Premesso che ancora non si hanno dati definitivi, in quanto l’allarme è scattato da poche settimane, sembra accertato che la sintomatologia si presenta in modo diverso. Come riporta Humanitas, i dati preliminari dal Sud Africa – dove la variante è stata individuata – suggeriscono che Omicron potrebbe avere una maggior capacità di propagazione da un individuo all’altro e un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta.

Omincron più contagiosa di Delta

Uno studio dell’Università di Hong Kong, riferisce Il Giornale, dimostra che la trasmissibilità di Omicron potrebbe essere 70 volte più veloce della variante Delta. Ma gli effetti sono diversi. Mentre Delta attaccava i polmoni, Omicron sembra replicarsi maggiormente nei bronchi, risultando di fatto meno pericolosa e più simile ad una classica influenza. Insomma, sembra che il virus si stia pian piano adattando all’uomo.

Ma ripetiamo: si tratta di dati preliminari che vanno confermati nelle prossime settimane. Come afferma il coordinatore dello studio, Chan Chi-wai del Center for Immunology and Infection dell’Hong Kong Science and Technology Park, ‘la gravità della malattia negli esseri umani non è determinata solo dalla replicazione del virus, ma anche dalla risposta immunitaria dell’ospite all’infezione‘.

Quali sono i sintomi di Omicron

Rispetto alle precedenti varianti, Omicron sembra presentarsi con sintomi diversi. Quali sono i primi sintomi di Omicron rilevati finora? Il Messaggero riporta che in base ai dati della Gran Bretagna, dove al momento è molto diffusa, Omicron presenta sintomi simili al raffreddore.

Invece di forte tosse, febbre e perdita di gusto e olfatto, il primo sintomo a presentarsi è il raffreddore (naso che cola, gola che pizzica, starnuti) accompagnato da stanchezza, dolori muscolari e mal di testa. Lo ha detto e confermato la dottoressa Angelique Coetzee, l’immunologa che ha sequenziato per la prima volta la variante Omicron in Sudafrica. I bollettini quotidiani parlano di pochi morti in proporzione ai positivi.

AGGIORNAMENTO AL 16 GENNAIO 2022: Tra i possibili sintomi di Omicron rilevati nelle ultime settimane aggiungiamo:

  • perdita dell’olfatto e del gusto, anche se in percentuale inferiore rispetto a Delta (solo il 13% dei casi),
  • marcata sudorazione notturna,
  • brividi,
  • le persone con un sistema immunitario compromesso hanno probabilità di manifestare disturbi gastrointestinali, come la dissenteria.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...