Nota USR Sicilia N. 39581 del 23 dicembre
Nota USR Sicilia N. 39581 del 23 dicembre

Formazione docenti neoassunti, l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia ha pubblicato la Nota N. 39581 del 23 dicembre 2021 recante come oggetto ‘Riapertura termini per l’accreditamento delle istituzioni scolastiche quali sedi di svolgimento delle attività di tirocinio a.s. 2021/2022, ai sensi del D.M. n. 249/2010, integrato dal D.M. 8 novembre 2011 e dal D.M. n. 93/2012’.

Nota USR Sicilia N. 39581 del 23 dicembre: riapertura accreditamento scuole per svolgimento tirocinio

Nella Nota in questione si legge quanto segue: ‘Considerate le numerose richieste pervenute da parte delle istituzioni scolastiche di nuovi accreditamenti o integrazioni/modifiche dei tutor inseriti nell’elenco pubblicato con DDG prot. 38000 del 10/12/2021, sono riaperti i termini per la presentazione di: 

Istanze di nuovo accreditamento per le istituzioni scolastiche non presenti nell’elenco pubblicato. 

Istanze di integrazioni/modifiche di tutor per le istituzioni scolastiche già presenti nell’elenco pubblicato. 

L’accreditamento delle istituzioni scolastiche è relativo alle attività di tirocinio ordinario per la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e/o al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di sostegno. Le istanze dovranno essere trasmesse telematicamente entro e non oltre il 10/01/2022 tramite apposita applicazione on line di seguito indicata. 

1. Istanze di nuovo accreditamento per le istituzioni scolastiche non presenti nell’elenco pubblicato con DDG prot. 38000 del 10/12/2021: 

  • – Le istituzioni scolastiche statali interessate dovranno inoltrare l’istanza accedendo, con l’identificativo già in possesso, al seguente link: https://survey.usr.sicilia.it/estats/index.php/survey/index/sid/915261/newtest/Y/lang/it 
  • – Le scuole paritarie dovranno inoltrare l’istanza accedendo al seguente link: https://survey.usr.sicilia.it/estats/index.php/survey/index/sid/842928/newtest/Y/lang/it 

Si precisa che nel caso in cui vengano inoltrate più istanze, verrà presa in carico solo ed esclusivamente l’ultima istanza inoltrata in ordine di tempo. Nelle istanze di accreditamento i Dirigenti scolastici/i Coordinatori didattici sono tenuti a dichiarare: 

– la sussistenza delle condizioni necessarie, ai sensi dell’allegato B del DM 93/2012 (nei casi di accreditamento per lo svolgimento delle attività di TFA di sostegno); 

– di avere acquisito il parere positivo del Collegio dei docenti per l’accreditamento/aggiornamento; 

– il possesso dei requisiti e dei titoli che qualificano il personale al quale affidare i compiti tutoriali, ai sensi DM 8 novembre 2011. 

2. Istanze di integrazioni/modifiche di docenti tutor per le istituzioni scolastiche già presenti nell’elenco del 10/12/2021. 

  • – Le istituzioni scolastiche statali interessate dovranno inoltrare l’istanza accedendo, con l’identificativo già in possesso, al seguente link: https://survey.usr.sicilia.it/estats/index.php/survey/index/sid/261759/newtest/Y/lang/it
  • – Le scuole paritarie dovranno inoltrare l’istanza accedendo allo stesso link di cui al precedente punto 1. 

Nel caso di istanze di integrazioni/modifiche di docenti tutor, occorre che le scuole indichino tutti i nominativi dei tutor da inserire nell’elenco regionale, docenti già presenti nell’elenco che si intendono confermare e docenti che si intendono aggiungere o modificare, in quanto i nominativi contenuti nella nuova istanza annulleranno quelli precedentemente segnalati. I Dirigenti scolastici/i Coordinatori didattici, ultimata la trasmissione per via telematica, dovranno generare il file PDF dell’istanza, che dovrà essere firmato digitalmente e dovrà essere trasmesso all’USR.

Nei casi di istanze di nuovo accreditamento (vedi punto 1), unitamente al PDF dell’istanza firmato digitalmente, dovrà essere trasmessa una relazione contenente gli elementi identificativi del piano di realizzazione del tirocinio e tutti gli eventuali altri elementi che permetteranno di evidenziare le esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche, quali, ad esempio la partecipazione a progetti di sperimentazione didattica. Il file PDF firmato digitalmente dovrà essere inviato entro la stessa data del 10/01/2022, esclusivamente con PEO (non PEC), alla casella e-mail tirocini.sicilia@istruzione.it.

Le scuole paritarie, a quanto già dettagliato, dovranno aggiungere copia del documento di riconoscimento in corso di validità del Coordinatore didattico. Non saranno prese in considerazione le istanze trasmesse con modalità difformi da quelle sopra indicate.’

NOTA USR SICILIA