Bonus 2022, ecco come cambiano dal 1° gennaio le agevolazioni per le famiglie

Date:

Bonus 2022, sono diverse le agevolazioni che sono state confermate dal governo per il prossimo anno a favore delle famiglie. Ecco il punto della situazione ad oggi, lunedì 27 dicembre 2021: occorre tenere presente che i bonus sottoindicati potrebbero subire delle modifiche in corso d’opera, sia per effetto dell’approvazione della nuova legge di Bilancio che per altri eventuali provvedimenti ‘ad hoc’.

Bonus 2022, ecco cosa cambia dal 1° gennaio

Bonus casa

La Legge di Bilancio 2022 provvede a riorganizzare i cosiddetti ‘bonus casa‘. Previsto il rinnovo del Superbonus 110% anche per il 2022 oltre al rafforzamento dell’Ecobonus e del Sismabonus per garantire l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici. Anche il bonus ristrutturazioni, consistente in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute (fino a 96mila euro per unità immobiliare) è stato confermato (nel bonus ristrutturazioni rientra anche il bonus condizionatori).

Confermati, nella legge di Bilancio 2022, anche il bonus prima casa under 36, il bonus acqua potabile, il bonus mobili, il bonus idrico, il bonus restauro e il bonus verde. Il bonus facciate, invece, è stato prorogato dalla nuova manovra finanziaria in forma diversa con la percentuale che, dal 2022, scenderà dal 90 al 60 per cento.

Assegno Unico familiare

Una delle novità più importanti è rappresentata dal nuovo Assegno Unico familiare, che, come noto, andrà ad accorpare il bonus bebé, il bonus assegno temporaneo figli minori, il bonus cicogna, il bonus mamma domani e il bonus genitori divorziati. Prevista l’istituzione di un assegno mensile concesso progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a decorrere dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Confermato (e reso strutturale) anche il congedo di paternità a 10 giorni. Il bonus asili nido, invece, sarà trasformato con agevolazioni e detrazioni sulle spese per la retta dei nidi.

Bonus TV e Bonus decoder

È stato rifinanziato anche il bonus rottamazione TV, con uno sconto del 20 per cento sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore (fino ad un importo massimo di 100 euro senza limiti ISEE) in caso di rottamazione di un vecchio dispositivo. Confermato anche il bonus decoder, destinato solamente ai soggetti appartenenti ad un nucleo famigliare con un ISEE superiore ai 20mila euro. Le due misure sono cumulabili tra di loro.

Bonus luce e gas

Il governo ha istituito, nella nuova Legge di Bilancio, un fondo per contrastare l’aumento del costo dell’energia elettrica. Le famiglie avranno la possibilità di pagare in dieci rate le fatture di luce e gas emesse dal prossimo mese di gennaio ad aprile 2022. L’IVA sul gas scende al 5%. 

Ecobonus

Il fondo Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni è stato rifinanziato con 100 milioni di euro: il provvedimento è stato inserito nel Decreto Fiscale. Arriva il bonus patente 2022, un contributo sotto forma di rimborso spese riconosciuto ai soggetti under 35 o percettori di sostegni al reddito che intendono diventare autotrasportatori di professione e che, di conseguenza, intendono ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC). Il rimborso è pari al 50% delle spese sostenute per il conseguimento della patente: il bonus può arrivare fino a mille euro e si può richiedere per il periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

Cancellato il bonus cashback

Cancellato definitivamente con la Legge di Bilancio 2022 il bonus Cashback: anche l’ultima tranche che doveva iniziare il prossimo 1° gennaio e durare fino al 30 giugno è stata annullata. Al suo posto ci sarà il cosiddetto ‘Bonus Bancomat‘ che però riguarderà solamente gli esercenti e i professionisti che potranno fruire di un credito d’imposta fino al 100 per cento delle commissioni sostenute per l’utilizzo dei POS.

Bonus assunzioni e lavoro

Prorogati, invece, il bonus lavoro giovani under 36, il bonus decontribuzione sud e le agevolazioni per le assunzioni delle donne oltre che il bonus lavoro giovani under 36. Riconfermato il Reddito di Cittadinanza che, però, subirà alcune modifiche. Confermato e riorganizzato con la legge di Bilancio, anche il bonus 100 euro, ex bonus Renzi. In forse, invece, il Reddito di emergenza che non è stato rinnovato nella nuova manovra finanziaria ma che potrebbe essere introdotto alla luce della proroga dello stato di emergenza per il Covid 19.

Bonus Cultura e Carta del docente

Come è noto è stata riconfermata la Carta del Docente (Bonus 500 euro) per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo. Riconfermato anche il bonus cultura che prevede l’erogazione di 500 euro a favore dei diciottenni: il bonus andrà speso in prodotti e attività culturali.

Bonus eliminati per il 2022

Diversi bonus, in scadenza il prossimo 31 dicembre, non saranno prorogati. È il caso del bonus affitto, il bonus affitto covid, il bonus baby sitter, il bonus anziani, il bonus monopattini e biciclette, il bonus matrimonio, il bonus seggiolino, il bonus sanificazione e il bonus vacanze (salvo proroga per chi lo ha già richiesto). Eliminati anche i buoni spesa

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...